CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2003

squadre 2004 > campionati 2004

squadre 2003 > campionati 2003

squadre 2002 > campionato 2002

minibaseball ragazzi allievi cadetti amatori softball

Categoria Cadetti 

Torneo di Modena 21-9-03

COPPA VENETO

Torneo di Varazdin 5-6-7/9/03

Torneo di Rovigo 22-23-24/8/03

Torneo di Montefiascone 1-2-3/08/03

Calendario e Risultati Incontri Campionato

 

 

 

Calendario Incontri Campionato

data

incontro

risultato

12 aprile

POOL 77 - S. MARTINO JUN

rinviata

24 aprile (commento)

DYNOS - S. MARTINO JUN

8-5

03 maggio (commento)

CUS TRENTO - S. MARTINO JUN

7-6

10 maggio  (commento) (foto)

 S. MARTINO JUN - POOL 77 

7-6

17 maggio (commento)

S. MARTINO JUN - DYNOS

10-11

24 maggio (commento)

 S. MARTINO JUN - CUS TRENTO

7-3

31 maggio (commento)

 S. MARTINO JUN - POOL77

7-8

05 giugno (commento)

DYNOS - S. MARTINO JUN

16-3

14 giugno

 S. MARTINO JUN - CUS TRENTO

7-0 (a tavolino)

Classifica ufficiale al 1-7-03

GIRONE A PG V P AVG
Dynos 7 7 0 1000
S. Martino Jr 8 4 4 500
CUS Trento 7 3 4 428
Pool 77 8 2 6 250

(torna all'inizio)

24 aprile

DYNOS - S. MARTINO JUN

8-5

- Finalmente ha preso il via anche il campionato della categoria cadetti, con la partita di andata contro i Dynos Verona, squadra da sempre temuta nell'immaginario dei nostri ragazzi. I primi due innings si concludevano 0 a 0, poi nel terzo, una maggiore pressione dell'altra squadra, qualche errore nella difesa e poca attenzione dei lanciatori sulle rubate, permettevano ai Dynos di andare in vantaggio di 5 punti.Nel 4° inning entravano altri 3 punti per loro e 2 per il S.Martino, in una situazione di gioco abbastanza equilibrata. Nel 5° inning entravano 3 punti per il S.Martino, fermati da una dubbia decisione arbitrale, che avrebbe, in caso contrario, rimesso in gioco la partita. Per scadenza dei tempi non veniva giocato l'attacco dei Dynos, comunque in vantaggio.Prova tuttavia da ritenere positiva perché servita al manager per saggiare le forze e potenzialità di questa squadra, da migliorare comunque con continui allenamenti sia nell'attacco che nella difesa. Squadra che, bisogna sottolinearlo, schiera in campo metà ragazzi in deroga, classe 1990. Allora, forza e in bocca al lupo ai cadetti e ai loro manager. (Milani Anna)  (torna all'inizio)


03 maggio 

CUS TRENTO - S. MARTINO JUN

7-6

 

Partita d'andata contro un Cus Trento certamente superiore come esperienza di gioco. I nostri ragazzi hanno dato il massimo, sono andati in campo con grinta, voglia di giocare e affiatamento, anche se fino alla penultima ripresa il nostro attacco è stato poco efficiente, e solo nell'ultimo la squadra si è veramente espressa al meglio. Abbastanza buona la prestazione dei lanciatori e l'esordio da ricevitore di Sebastiano Pagani.

Diventa monotono dovere ogni volta riferire di palesi errori arbitrali che avviliscono i giocatori e troncano partite che potrebbero essere ancora tutte giocate ma, questa è la realtà: in due partite ci sono stati tolti 5 punti per decisioni arbitrali che riteniamo errate.

Questo il risultato:  

S.Martino   1 1 0 0 4:    6

Cus Trento 1 4 2 0 -:     7   (Anna Milani)   (torna all'inizio)


 

10 maggio

 S. MARTINO JUN - POOL 77 

7-6

 

Finalmente è arrivata la prima vittoria per i cadetti, con una partita contro il Pool 77, Bolzano, terminata 7 a 6. Incontro comunque senza grandi spunti di gioco, che con un attacco più grintoso sui loro lanciatori si sarebbe potuta concludere con un vantaggio maggiore. La svolta per il S.M.B.J. è stata tutta nel secondo inning quando, pur restando lo stesso il livello in battuta, aumentava la pressione sulle basi, portando così a casa il numero massimo dei punti. A questo punto la squadra si è illusa di poter vincere tranquillamente e il gioco si è rilassato, la Pool 77 è passata all'attacco, impegnando il S.M. in due innings difficili che gli hanno fatto guadagnare sei punti: la difesa è riuscita a limitare i danni ma, come ha detto il manager Benetti ai giocatori "non bisogna mollare mai e stare concentrati in partita fino all'ultimo out". Un solo inning d'attacco è molto lontano dagli obbiettivi del manager su questa squadra, che deve migliorare, sopratutto nella battuta.

Buone le prestazioni dei lanciatori, con un partente Tarik Bensalem particolarmente veloce. rilevato poi da Ruffo Mattia, ancora esordiente nel ruolo ma promettente, chiuso da un buon Giuliari Francesco. Risultato finale:

Pool 77 00330

SMBJ   0610/      (Anna Milani) (torna all'inizio)


 

17 maggio

S. MARTINO JUN - DYNOS

10-11

 

Una partita molto equilibrata quella giocata tra i cadetti del S.M.B.J  e DYNOS VERONA, senza grandi errori in difesa e valide da ambo le parti. Qualche difficoltà  coi lanciatori, con Bensalem, nostro partente, sostituito al primo inning per problemi al braccio: corridori Dynos più veloci sulle rubate
 e il S.M.B.J. tenuto invece fermo sulle basi dal lanciatore. Ottime alcune eliminazioni al volo dei nostri esterni; da segnalare la spettacolare rubata a casa del velocissimo Tarik Bensalem Questo il risultato finale:
S.M.B.J.   2206
DYNOS    3116.    (Anna Milani)   (torna all'inizio)

 


24 maggio

 S. MARTINO JUN - CUS TRENTO

7-3

 

Seconda vittoria del S.M.B.J.,nella partita disputata contro il CUS TRENTO, sul diamante di Borgo della Vittoria. Partita come al solito sofferta, dove ognuno ha cercato di dare il massimo con un pò di sofferenza dei nostri battitori sui loro lanciatori.
Il primo inning si concludeva 3 a 1 per il TRENTO , mentre nel secondo entrambe le squadre rimanevano a zero punti; nel terzo e quarto inning entravano rispettivemente 2 e 4 punti per il S.M.B.J mentre il TRENTO rimaneva a zero, così come nel quinto. Il S.M. non andava all'attacco per termine del tempo essendo ininfluente ai fini del risultato."   (Anna Milani)   (torna all'inizio)

S.M.B.J         1 0 2 4 -     7

CUS Trento   3 0 0 0 0    3


 

31 maggio

 S. MARTINO JUN - POOL77

7-8
                       

"Secondo scontro per il S.M.B.J. con la formazione del POOL 77, Bolzano. Un inizio di partita favorevole al S.M., con gli avversari tenuti a zero per i primi 3 innings, con ben 4 eliminazioni di giocatori colti rubando; il S.M. portava a casa 3 punti nei primi 2 innings, mentre nel terzo venivano subito eliminati i 3 giocatori con due prese al volo e un'assistenza in prima; nel quarto inning un paio di errori di assistenza permetteva di guadagnare altri 2 punti.

La partita si decideva comunque al quinto inning: il numero limitato di giocatori non permetteva di sostituire i ragazzi in calo e dava agli  avversari l'opportunità di rimontare e portare a casa il massimo dei punti. A questo punto il S.M. cercava in ogni modo, con orgoglio di attaccare ma ciò non bastava per conquistare una vittoria che sembrava all'inizio fin troppo facile.  (Anna Milani)   (torna all'inizio)

POOL 77    0 0 0 2 6    8

S.M.B.J      1 2 0 2 2    7


 

05 giugno

DYNOS - S. MARTINO JUN

16-3

 

"Schiacciante vittoria dei DYNOS VERONA  sul S.M.B.J.  nella partita di giovedì 5 giugno sul campo Gavagnin.

Niente hanno potuto fare i nostri cadetti di fronte alla superiorità in battuta degli avversari che hanno messo in campo ben otto valide su sei innings. L'incontro è terminato 16 a 3, con l'ultimo inning giocato fino alla fine, nonostante i DYNOS andassero in battuta con già la vittoria assicurata 10 a 3, su decisione degli allenatori, per permettere cambi di prova in campo.

Anno di crescita questo per i cadetti, faticoso, con metà squadra in rodaggio e che sta imparando ora a vedere lanci veloci di una categoria superiore a cui non erano abituati".   (Anna Milani)   (torna all'inizio)


 

 

 

 

Torneo di Montefiscone

"Quinto posto per la formazione del SMBJ al torneo cadetti di Montefiascone, svoltosi nelle cittadina laziale nei giorni 1-2-3 agosto.

Un posto in classifica che non rispecchia quelle che sono state le prestazioni in campo delle formazioni presenti.

Il SMBJ si è trovato ad affrontare nel suo girone le agguerrite squadre del Falcons Torre Pedrera e dei Grifo Grosseto.

Al momento di accedere alle finali, tutte e tre le squadre del girone si trovavano in una posizione di parità, avendo tutte due partite vinte e due perse.

Anche negli scontri diretti si verificava una situazione di parità, che portava a determinare la classifica in base alla differenza punti.

Ciò penalizzava il SMBJ che si trovava a disputare la finale per il quinto e sesto posto contro il Pineto.

Il torneo è stato vinto dai Falcons che hanno disputato la finale contro i padroni di casa-

Anna Milani

(torna all'inizio)

 

 

Torneo di Rovigo

"Ultimo posto, purtroppo, per i cadetti del SMBJ, al 8° Trofeo UPONOR svoltosi a Rovigo nelle giornate del 23/24 agosto. In campo sono scese formazioni di tutto rispetto: Cervignano. Rho, Godo, Rovigo e, naturalmente, S.Martino.
Torneo all'italiana, con scontro diretto e finale per il 1° e 2° posto, e partite giocate sull'ora e un quarto, e che per questo non concedono ammenda al più piccolo errore.
Questo è successo per il SMBJ, che si è comunque battuto bene, come si può dedurre dai risultati delle partite, due delle quali perse sulla distanza di un punto.
Che dire a commento di ciò?
Sul campo si vede una formazione che vede nei singoli valide possibilità, ma che fa fatica ad amalgamarle.Gli incontri con queste forti squadre nei tornei, sono comunque motivo di continua crescita per i nostri cadetti, che fa ben sperare per il futuro.
Questi i risultati delle partite disputate dalla nostra formazione:

 

ROVIGO       S.M.B.J. 5 -  4
S.M.B.J        GODO 0 -  1
S.M.B.J.       RHO 4  - 9
S.M.B.J.      CERVIGNANO 1 -  4
 
 (Anna Milani)

(torna all'inizio)

 

 

Torneo di VARAZDIN

Vedi le foto

"Ancora un quinto posto per la formazione cadetti del SMBJ, nel torneo svoltosi nei giorni 5/6/7 settembre nella cittadina croata di Varazdin.
Il SMBJ  si è trovato ad affrontare le fortissime formazioni croate, squadre che giocano ad alto livello, come mai ci è capitato di giocare durante il nostro campionato appena trascorso, e nonostante ciò ha dato il massimo, tirando fuori grinta e dimostrando le proprie potenzialità. Questo speriamo serva ad affrontare più serenamente la Coppa Veneto che ci accingiamo ad iniziare.
Nonostante le tre partite giocate nel girone siano state tutte perse, il gioco visto in campo è stato avvincente e la nostra formazione ha tenuto testa agli avversari, dimostrando che quando scende in campo convinta e agguerrita, può dare filo da torcere anche alle migliori squadre.
La prima partita, contro i padroni di casa del Vindija, si concludeva 6 a 2; il secondo giorno il SMBJ perdeva 5 a 4 contro la formazione di Zagabria, e 3 a 1 con i cadetti del Karlovac, fortissimi vincitori del torneo ;in questo incontro molto combattuto, veniva messo a segno dalla nostra difesa uno spettacolare doppio out a casa e in seconda, che portava alto l'entusiasmo in campo.
La finale per il 6° e 5° posto, i nostri la contendevano ad una squadra italiana, la Fiorentina, che finiva 5 a 1; buona partita, che vedeva anche un home- run di Sebastiano Pagani, ma che non aveva confronti con il livello delle precedenti.
Da segnalare anche il riconoscimento per il più giovane atleta - cadetto partecipante al torneo, che veniva assegnato al nostro Davide Grandi, ultimo nato della schiera di " 90" della nostra formazione."
Bellissime giornate comunque quelle trascorse a Varazdin, in un'atmosfera gioiosa, circondati dalle premure e dalla cordiale ospitalità del posto, in una bellissima cittadina, che in quei giorni ospitava una grande festa, con musica, giochi, manifestazioni di ogni genere, che hanno lasciato in ognuno di noi, al di là dell'evento sportivo, un piacevole ricordo.
Anna Milani

CLASSIFICA FINALE

1^ VINDJA VARAZDIN
2^ KELTEX KARLOVAC
3^ ZAGABRIA
4^ LUBJANA
5^ SAN MARTINO BASEBALL JUNIOR
6^ FIORENTINA

(torna all'inizio)

 

 


COPPA VENETO 2003 

data

incontro

risultato

12 SETT (commento)

POL. Q. PRAISSOLA - S. MARTINO JUN

6 - 11

17 SETT (commento)

S. MARTINO JUN - BSC ROVIGO

1 -  18

20 SETT

BS STEELERS - S. MARTINO JUN

vittoria per rinuncia

1 OTT (commento)

 S. MARTINO JUN - BSC BELLAMIO 

0 - 10

RAGGRUPPAMENTO FINALE --->

(torna all'inizio)


12 SETT.

POL. Q. PRAISSOLA - S. MARTINO JUN

6 - 11

 

Prima partita di Coppa Veneto per i cadetti del SMBJ, terminata 6 a 11 a favore della nostra formazione.

Una strana partita, purtroppo costellata da una interminabile sequenza di errori, da ambo le parti e che, nonostante il risultato positivo comunque meritato, non ha dato visione della squadra vista giocare sul diamante di Varazdin contro le fortissime formazioni croate.
Si ha la sensazione che i nostri atleti riescano a tirare fuori grinta e grandi capacità di fronte alle grandi formazioni, mentre contro squadre di livello decisamente inferiore si rilassino, come non valesse la pena impegnarsi, quando invece sarebbe il momento di cogliere qualche frutto mettendo in campo le esperienze maturate.
PRAISSOLA  1023
SMBJ            2243
AnnaMilani

(torna all'inizio)


17 SETT. 

 S. MARTINO JUN .-- BSC ROVIGO

1 -  18

 

Senza storia la seconda partita dei cadetti del SMBJ contro il BSC ROVIGO, che schierava in campo la sua formazione migliore, terminata con la schiacciante vittoria degli ospiti 18 a 1.

Sei innings sofferti, con i nostri deboli attacchi, cinque eliminazioni al piatto contro zero degli avversari, una sola valida nostra, e una difesa loro impeccabile, contro la nostra che ha cercato di fare del proprio meglio: sette sono state le prese al volo e cinque le eliminazioni su assistenza ma ciò non è bastato per compensare gli errori che hanno portato al risultato.

SMBJ           01000/

BSC RO       051462

Anna Milani

 

(torna all'inizio)


20 SETT.

 BS STEELER - S. MARTINO JUN 

vittoria per rinuncia

 

  (torna all'inizio)


1 OTT.

 S. MARTINO JUN - BSC BELLAMIO

0 - 10

 

 

Una disfatta per il SMBJ la partita di Coppa Veneto disputata contro il BELLAMIO , sul diamante di Borgo della vittoria.

Nonostante noi siamo sicuri delle capacità individuali dei nostri atleti, siamo però convinti che quando scendono in campo senza la volontà di battersi e di vincere, i risultati sono questi.

Se poi aggiungiamo una sempre leggera inferiorità in battuta dimostrata dai nostri, assistiamo a queste partite in cui non si riconosce la stessa squadra che altre volte ci fa vedere dlle prestazioni spettacolari, al di là poi del risultato finale. (Anna Milani)

 

BELLAMIO    2314   - 10

 

SMBJ              0000   -  0

 

  (torna all'inizio)


RAGGRUPPAMENTO FINALE --->

 

Il 12 ottobre si sono tenuti i raggruppamenti finali della Coppa Veneto ed il San Martino Baseball Junior con la sua squadra cadetti ha partecipato, a Ponte di Piave, a quello che assegnava, dopo la defezione di varie squadre, le posizioni dalla 4^ alla 6^.

Nonostante i giocatori risicati, la squadra ha dato il meglio in tutte e due le partite, giocando discretamente, forzando molto sulle basi, disorientando per questo gli avversari.

Questo è stato l’ultimo impegno di un anno molto faticoso, per la squadra, che, ribadiamo, schierando in campo metà allievi, si è trovata molte volte in difficoltà, dato il divario, anche tecnico, con squadre con atleti molto più grandi e con maggior esperienza nella categoria.

Faticoso per i tecnici e dirigenti che, per infortuni o altro, si sono trovati molte volte in difficoltà per reperire gli atleti e riuscire a fare la squadra, ogni volta dovendo improvvisare nuove strategie per ovviare alla mancanza di giocatori nei ruoli chiave. (Anna Milani)

 

Incontri girone   CLASSIFICA
Bas. A. Piave S.Martino J. 8 – 6 4^ Bas. A. Piave
S.Martino J. O. Bas. Romano 5 – 3 5^ S.Martino J.
O.Bas. Romano Bas. A. Piave 7 – 6 6^ O.Bas. Romano

 

(torna all'inizio)

 


Torneo "Torri" di Modena

Vedi le foto

" Vittoria del SMBJ al torneo "Torri", svoltosi domenica 21 settembre sui bellissimi campi dello stadio comunale di Modena.
Torneo che, data la defezione di alcune squadre all'ultimora, è diventato, per i cadetti, un triangolare tra SMBJ, MODENA  e S.LAZZARO.
La prima partita, con il S.LAZZARO, praticamente si decideva al terzo inning; con un paio di valide, fra cui il triplo di Ruffo (vincitore fra l'altro del premio per il migliore battitore del torneo), e qualche errore degli avversari, il SMBJ portava a casa il massimo dei punti.
Nell'attacco il S.LAZZARO riusciva a recuperare con quattro punti ma ciò non bastava a portarci via la vittoria, con la partita terminata 9 a 5.
Più combattuta, o forsa più tesa, la seconda partita contro i padroni di casa. Dopo un'avvio alla grande per il MODENA  che, dimostrando superiorità in battuta, portava subito a casa quattro punti nel primo inning, in seguito dimostrava di soffrire della mobilità e scaltrezza sulle basi del SMBJ.
La strategia dei nostri managers disorientava gli interni del MODENA e una serie di errori permetteva al SMBJ di passare in vantaggio e chiudere la partita 7 a 6. (Anna Milani) 
 
smbj  1   2   6   0  9 smbj 1   0   6  0  7
san lazzaro 0   0   4   1  5 modena 4   0   2  /  6

Vedi le foto

(torna all'inizio)