CAMPIONATI E TORNEI SQUADRE 2004

squadre 2005 > campionati 2005

squadre 2004 > campionati 2004

squadre 2003 > campionati 2003

squadre 2002 > campionati 2002

minibaseball ragazzi allievi cadetti C2 amatori softball

Categoria Allievi

Campionato

Torneo Due Torri Oltretorrente  (vedi le foto)

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Incontri Campionato Allievi

data

incontri allievi

risultato

gio. 15 apr. ore 17.30 San Martino Junior - BSC Conegliano (commento) 15-1
gio. 22 apr. ore 17.30 Dynos - San Martino Junior (commento) 6-2
gio. 29 apr. ore 17.30 Pol. Azzurra - San Martino Junior  (commento) 1-19
gio. 13 mag ore 17.30 San Martino Junior  - Palladio Baseball  (commento) 16-2
gio. 20 mag. ore 17.30 BSC Conegliano - San Martino Junior   (commento) 1-9
gio. 27 mag. ore 17.30 San Martino Junior - Dynos  (commento) 7-2
gio. 3 giu. ore 17.30 San Martino Junior - Pol Azzurra rinviata
lun. 7 giu. ore 18.00 Palladio Baseball - San Martino Junior  (commento) 4-25

Classifica ufficiosa

GIRONE B PG V P AVG
San Martino Junior 7 6 1 851
Dynos 6 5 1 833
BSC Conegliano 5 2 3 400
Pol. Azzurra (1) 5 1 4 200
Palladio Baseball (1) 6 0 6 0

(1) una partita persa in più a tavolino

(torna all'inizio)

gio. 15 apr. ore 17.30 San Martino Junior - BSC Conegliano 15-1
  • E' iniziato il campionato allievi e la prima partita è stato un esordio con vivaci movimenti sia in difesa che in attacco. Gli atleti si sono impegnati ed hanno saputo dare il meglio di se riscoprendo in campo le vere capacità acquisite e rafforzate dagli allenamenti svolti in palestra durante l'inverno
    Avevamo di fronte una squadra che forse non ha sfruttato al meglio i nostri piccoli errori e di conseguenza il risultato parla da se'.
                                                                                                                            Graziano Patrizia
    San Martino Junior 3 2 5 5    
    Conegliano 0 0 1 0    

    (torna all'inizio)

gio. 22 apr. ore 17.30 Dynos - San Martino Junior 6-2

 

  • DYNOS - SAN MARTINO BASEBALL JUNIOR!  Voglio iniziare così il commento di questa partita per far capire l'importanza di questo incontro impegnativo e che, senza ombra di dubbio, è stato, per chi ha avuto la possibilità di essere presente, bello da seguire.
    Noi purtroppo non abbiamo avuto la meglio, nonostante gli sforzi e l'impegno qualche errore di troppo in difesa e un po' di sfortuna in attacco ci hanno penalizzato o forse serviva un po' più di convinzione.
    Comunque sia il detto è una volta si vince e questa........abbiamo perso, pronti però a recuperare nel ritorno.
                                                                                                                                 Graziano Patrizia
    Dynos 3 0 0 3    
    San Martino Junior 0 0 2 0    

    (torna all'inizio)

gio. 29 apr. ore 17.30 Pol. Azzurra - San Martino Junior 1-19

 

  • La terza partita di campionato, con gli allievi impegnati sul campo di Villafranca, è stata facile da giocare e da vincere; tutti gli atleti hanno girato la mazza e in difesa non ci sono stati errori.
    Fra un aereo e l'altro che sorvolava la nostra testa i punti entravano a ruota libera.
    Un incontro da considerare anche divertente, in quanto il giocatore di terza base della squadra avversaria sembrava giocare con noi.
    Aggiungo solo una piccola parentesi: invito tutti a venire a seguire le partite poiché è un momento di divertimento ed è bello stare assieme vivendo in compagnia questo sport.
                                                                                                                                           Graziano  Patrizia
    Pol. Azzurra 0 1 0 0 0  
    San Martino Junior 5 1 5 5 3  

    (torna all'inizio)

gio. 13 mag ore 17.30 San Martino Junior  - Palladio Baseball  16-2

 

  • Dopo il riposo della scorsa settimana è arrivata un'altra vittoria facile  per gli allievi del SMBJ Conforti che, con una grande voglia di giocare, sono entrati in campo sfidando anche il tempo che sembrava riservarci sorprese.
    E' stato tutto molto semplice in attacco e in difesa e, nonostante la semplicità di questo incontro, tutti gli atleti si sono impegnati costantemente conquistando punti e mantenendo alto il livello di gioco; questo grazie alle loro capacità ma anche alla concentrazione di squadra che è un ingrediente fondamentale.
    Continua quindi la crescita di questa squadra matura e consapevole che tutto si può raggiungere; basta soltanto crederci e i risultati vengono da soli.
    Come nota di colore mi piace solo aggiungere che è bello avere in campo gli arbitri giovanili.
                                                                                                                                           Graziano  Patrizia
    San Martino Junior 5 4 1 5 1  
    Pol. Azzurra 2 0 0 0 0  

    (torna all'inizio)

gio. 20 mag. ore 17.30 BSC Conegliano - San Martino Junior 1-9

 

  • Abbiamo iniziato la fase di ritorno delle partite di campionato ALLIEVI e... come prima cosa voglio dedicare alcune parole di ringraziamento per i genitori che hanno reso possibile questa trasferta, Rosalia Lovisetto e Francesco Piccoli.
    L'impegno per questa partita infatti è stato notevole sia per loro che per gli atleti stessi e per una volta che il tempo non minacciava nuvole all'orizzonte e che il clima era quello giusto per giocare una partita di baseball, ci siamo trovati a dover affrontare prima una partita con il traffico stradale.
    Fra una difficoltà e l'altra, comunque, siamo riusciti a giocare.
    E' stata una partita facile, con pochi errori in battuta e con rubate, di base in base, che ci hanno permesso di portare a casa i punti della vittoria, la difesa ha avuto qualche piccola incertezza ma ben comprensibile vista la stanchezza acquisita nel viaggio.
    Tutti hanno giocato con la solita grinta ed è bello vedere una squadra così compatta "UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO"; anche quando è stato rilevato il ricevitore Zambellan da Carlo Piccoli, la squadra ha appoggiato in pieno la scelta tecnica e Carlo ha dimostrato alla squadra le sue capacità, mettendo anche in crisi il lanciatore della squadra avversaria.
    Claudio Benetti (allenatore) ed io, Graziano Patrizia (dirigente accompagnatore), in qualità di rappresentanti del Conforti San Martino Baseball Junior ringraziano vivamente la Società del Conegliano BSC per la loro disponibilità. 
                                                                                                                                           Graziano  Patrizia
    San Martino Junior 0 0 5 1 3  
    BSC Conegliano 0 0 1 0 0  

    (torna all'inizio)

gio. 27 mag. ore 17.30 San Martino Junior-Dynos Verona 7-2

 

  • Ciò che sulla carta si poteva preventivare all'inizio del campionato si è puntualmente verificato; la dimostrazione cioè che la testa della classifica del girone B sarà affare che riguarderà le due formazioni che si sono incontrate giovedì 27 maggio sul diamante di San Martino Buon Albergo. Se all'andata i Dynos avevano avuto la meglio giocando e raggiungendo da par loro la vittoria, questa volta la partita perfetta l'abbiamo fatta noi e per i "cugini" non c'è stato scampo! E' facile riconoscere che la squadra veronese e la nostra sono due grosse squadre, per individualità e per organico e questo significa che se una delle due prevale sull'altra ciò è esclusivo merito di chi vince e non demerito di chi perde. Chi ha orecchie per intendere... intenda...!

    E così a distanza di un giorno il SMBJ incassa la seconda vittoria sui Dynos dopo lo splendida vittoria dei "ragazzi A" del giorno precedente. I nostri "allievi" hanno disputato una gara pressoché perfetta, con qualche leggera sbavatura ma priva di errori decisivi. Giacomo Danzi ha lanciato due inning e mezzo concedendo agli avversari "0" punti! Davide Caloi lo ha rilevato in situazione critica, risolvendola e concedendo 2 punti solo all'ultimo inning a vittoria matematicamente acquisita! Il loro pitcher partente al contrario ha concesso alle nostre "pesantissime" mazze 6 punti e quando è stato rilevato la partita era ormai saldamente nelle nostre mani. All'ottima prestazione del nostro monte ha contribuito il resto della difesa con Zambellan "catcher" che ha tenuto benissimo tutta la squadra; Grandi in "prima" impeccabile e autore di una bella presa al volo; Rampo in "seconda" che ha marcato anche lui un out al volo e una splendida assistenza in prima in un momento critico; Caloi e Danzi in "inter" solidissimi al pari di Bonizzato in "terza". Impeccabile il lavoro degli "esterni": Dai Prè, Fiocco, Sapuppo e "il piccolo" Piccoli che, entrato a rilevare Sapuppo, ha eliminato al volo un avversario con pregevole freddezza. BRAVI "ALLIEVI", AVANTI TUTTA!

    Unica nota dolente, l'ennesima assenza dell'arbitro designato! E' evidente che qualcosa non funziona nel meccanismo delle designazioni perché in troppe partite sono venuti a mancare gli arbitri; in troppe situazioni si è saputo di arbitri giovanili che essendo disponibili non sono stati interpellati; in troppe occasioni gli arbitri rimediati all'ultimo momento nelle fila di una delle due contendenti sono stati oggetto di pesanti contestazioni! Un vero peccato! Una "tendenza" da ribaltare con decisione!

                                                                                                                                           Il San Martino Baseball Junior

    Non possiamo esimerci dal pubblicare anche il commento  della nostra Dirigente Accompagnatrice, ispirata dall'entusiasmo per la vittoria.

    Danzi, Grandi, Bonizzato, Zambellan, Caloi, Rampo, Piccoli, Fiocco, Sapuppo, Dai Prè: questi i nomi degli atleti che hanno partecipato alla partita contro i Dynos; mi piace fargli "onore" in questo modo perché se lo meritano tutto.
    Hanno giocato con grinta, veloci nelle basi, battendo senza farsi prendere da insicurezze e, in difesa, pronti a fermare il gioco avversario per arrivare a vincere con grande soddisfazione e gioia questa partita che non erano per niente disposti a perdere.
    Alla fine del commento dell'incontro d'andata avevo scritto: "... pronti però a recuperare nel ritorno"; ciò è puntualmente avvenuto e i nostri non sono mancati all'appuntamento con questa promessa.
    Per chi non era presente voglio esprimere e cercare di trasmettere quanto di bello si sia visto: valide stupende, lanci perfetti, out strepitosi (anche e soprattutto al volo) e rubate sulle basi che ci hanno permesso di portare a casa i punti che ci sono serviti per vincere.
    Chi invece era presente ed ha seguito questa partita ha sicuramente notato e commentato tutte queste azioni che avevano dell'incredibile; ma nel baseball nulla è impossibile.
    Questo grazie alla concentrazione, ingrediente fondamentale che non è mancato in "panchina"; la si "respirava a pieni polmoni" al punto che nessuno e nulla avrebbe potuto spezzare questo equilibrio e questa determinazione raggiunta.
    "UNA GRANDE" questa squadra che, non voglio stancarmi di ripeterlo, è in continua crescita; questo, oltre all'impegno degli atleti, è senza ombra di dubbio un grande merito dei nostri tecnici che puntano a trasmettere agli atleti le loro capacità tecniche e il loro entusiasmo riuscendovi fino al punto di ottenere tali soddisfacenti risultati.
    E' con grande orgoglio che mi voglio complimentare con loro per il bel seminato e se questo è il raccolto... beh è una bella annata e i frutti sono buonissimi.
                                                                                Graziano Patrizia
    San Martino Junior 3 3 1 0 -  
    Dynos Verona 0 0 0 0 2  

    (torna all'inizio)

lun. 7 giu. ore 18.00 Palladio VI-San Martino Junior 4-25

 

  • Ancora Vittoriosi gli Allievi, con punteggio pieno, impegnati a Vicenza per giocare una partita che si doveva disputare il 17-06-2004 e che, per un impegno preso con un importante Torneo ad Oltretorrente, abbiamo anticipato.

    Non si può dire molto perché il risultato parla da solo: non ci sono stati errori in difesa e le mazze, che brillavano al sole quando venivano impugnate dagli atleti, non hanno deluso le aspettative e abbiamo sentito suonare una musica che a noi appassionati di baseball piace molto (l’impatto... Mazza... Pallina).

    Gli avversari, nonostante cercassero in tutti i modi di cambiare lanciatore, di essere più precisi in ricezione e di girare la mazza anche ad occhi chiusi per tentare la sorte, non sono riusciti nel loro intento. 

    Ritengo  inoltre cosa molto importante sottolineare che i nostri atleti sono stati rispettosi ed educati nei confronti della squadra di casa e questo  loro comportamento è stato valorizzato ancora di più quando a darne conferma è stato il  pubblico presente .

    Questo ci fa grande Onore.

    Verso la fine della partita c’è stato un atleta del San Martino che si è divertito ed ha regalato e dedicato alla mamma che era presente in tribuna una stupenda BATTUTA.

    Non mi sento di aggiungere altro se non fare i complimenti a questa squadra così compatta e unita e agli allenatori che con grande impegno dedicano il loro tempo e ricevono queste stupende soddisfazioni.

                                                                                Graziano Patrizia
    Palladio Vicenza 0 0 0 2 2
    San Martino Junior 5 5 5 5 5

    (torna all'inizio)

 

 

Torneo Due Torri Oltretorrente  (vedi le foto)

 

L'epilogo del Torneo Due Torri per i nostri allievi è stato, per così dire, in agrodolce; questo perché il secondo posto è un ottimo risultato ma vi era la concreta possibilità di puntare alla vittoria. Trionfale era infatti stata la marcia della nostra squadra che concludeva il girone all'italiana e la semifinale con un filotto di 4 vittorie nette. Avevamo quindi battuto anche lo Junior Parma che abbiamo ritrovato nella finale del Torneo. Ottima squadra, lo avevamo visto anche in fase eliminatoria e sapevamo che non aveva espresso tutto il suo potenziale, ma neppure noi lo avevamo espresso in quanto la formula del Torneo imponeva di fare calcoli sull'utilizzo dei lanciatori e noi avevamo calcolato di tenerci le migliore cartucce per la finale. Purtroppo i calcoli sono solo teorici e se poi in pratica un giocatore non rende come potrebbe ecco che tutto va "a farsi friggere". In realtà in finale non è mancato un solo giocatore ma tutta la squadra che è stata insolitamente abulica nel box di battuta mentre i nostri avversari hanno picchiato duro fin dall'inizio contro i nostri lanciatori. All'inizio della partita di finale sono anche stati commessi parecchi errori che hanno probabilmente minato, nel morale, la squadra, rendendo vani gli sforzi degli allenatori nel chiedere una reazione che non c'è stata. Complimenti comunque a Danzi, Zambellan, Cassandrini, Grandi, Caloi, Bonizzato, Rampo, Fiocco, Dai Prè e Piccoli per l'ottimo secondo posto finale che era l'obiettivo minimo che ci eravamo preposti.

 

Chiudo con una nota di rammarico per un episodio accaduto durante la fase eliminatoria. Alla fine di un incontro, vinto largamente dai nostri ragazzi, l'allenatore della squadra avversaria si è rifiutato di stringere la mano ai nostri allenatori accusandoli di antisportività per aver voluto giocare al massimo fino alla fine della partita, pur vincendo largamente, utilizzando anche "bunt" e "rubate sulle basi". A questo allenatore ricordo che le regole del gioco e dello sport si imparano anche subendo la forza dell'avversario e che io ritengo mancanza di rispetto da parte dell'avversario il "non gioco" espresso per una, fortunatamente mai scritta, regola di "fair play" nei confronti dell'avversario più debole. Gli ricordo inoltre che il regolamento del Torneo prevedeva come seconda discriminante per stabilire la classifica in caso di parità di punteggio, il conteggio del numero dei giocatori arrivati sulle basi: per quale motivo, chiedo, avremmo noi dovuto trascurare di mandare il maggior numero possibile di uomini sulle basi? Per rischiare di ritrovare in semifinale una squadra che avrebbe potuto metterci sotto visto come si è essa stessa espressa nella semifinale (chiarisco ai lettori che la stessa squadra che noi avremmo umiliato nell'incontro eliminatorio si è trasformata in semifinale rischiando di battere la formazione che ha poi vinto il Torneo)? Allora visto che nei Tornei si fanno i conti con le squadre avversarie, con il regolamento e col rendimento dei propri giocatori, meglio avrebbe fatto questo allenatore a non rifiutare la stretta di mano agli allenatori avversari dimostrando, lui si, una certa mancanza di rispetto. (Francesco Piccoli)

 

 

Data Incontro Ris.
Fase eliminatoria
18/06/2004 Oltretorrente BC - FAROLDI 2
S.Martino Buonalbergo JUNIOR B.C.( VR) 13
 
19/06/2004 B.C. Langhirano (PR) 1
S.Martino Buonalbergo JUNIOR B.C.( VR) 12
 
19/06/2004 S.Martino Buonalbergo JUNIOR B.C.( VR) 8
Junior Parma B.C. 3
 
19/06/2004 S.Martino Buonalbergo JUNIOR B.C.( VR) 11
B.C. Langhirano (PR) 3

Finale 1° 2° posto

20/06/2004 S.Martino Buonalbergo JUNIOR B.C.( VR) 1
Junior Parma B.C. 12

(torna all'inizio)