Rassegna stampa 2002/1

 

Addetto Stampa : Luca Sguazzardo (rael23@libero.it)


2010 - 20092008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002/2001

 

Peresteso (novembre 2002) Festa di chiusura attività 2002 Conforti San Martino Baseball Junior
Peresteso (novembre 2002) Ciao Coach
L'Arena (ottobre 2002) Va di moda l’azzurro nel Conforti San Martino Baseball Junior
Peresteso (ottobre 2002) Gli amatori del Conforti San Martino Junior Campioni del Veneto
L'Arena  (12/09/2002) Arianna sul tetto d'Europa con la Nazionale
Peresteso (giugno 2002) Presentato il Torneo Filippini
Peresteso (maggio 2002) Punto campionati Maggio 2002
Peresteso (aprile 2002) Presentazione alla stampa delle nostre squadre
Peresteso (marzo 2002) Siglato l'accordo di sponsorizzazione tra la Conforti e il San Martino Junior
Peresteso ( febbraio 2002 ) Intervista al nostro presidente Stefano Burato
Peresteso (gennaio 2002) Intervista al nostro coach
L'Arena (20/11/2001) Festa di fine anno
Peresteso (novembre 2001) Turisti per caso
Peresteso (settembre 2001) La stagione dei tornei

 

 

 

 

Festa di chiusura dell’attività agonistica 2002 del Conforti San Martino Baseball Junior.  [ torna all'inizio ]

Si è svolta domenica 27 ottobre per la festa di chiusura dell’attività agonistica 2002 del Conforti San Martino Baseball Junior .

Atleti, dirigenti, collaboratori, simpatizzanti si sono ritrovati, assieme ai “cugini” del San Martino Baseball  presso il ristorante Jolly Food per il pranzo finale di una stagione che ha dato moltissime soddisfazioni all’intero movimento del batti e corri sanmartinese. Erano presenti anche l’assessore allo sport del Comune di San Martino B.A. Umberto Toffalini, il vicepresidente della federazione italiana Baseball Softball Angelo Scardino, il presidente della commissione sviluppo attività giovanile della Fibs Paolo Castagnini, l’assessore alle politiche giovanili del comune di San Martino B.A  Paola Tosi, le insegnanti responsabili del progetto per l’introduzione del minibaseball nella scuola materna Rodari, Rita Cazzola, e Nicoletta Panzarotto, il presidente dell’associazione El Guanton Luigi Pernigo, la responsabile dell’ufficio sport del comune di S. Martino B.A. signora Patrizia Scavazza. In un clima particolarmente festoso Stefano Burato, presidente del Conforti San Martino Baseball Junior ha ricordato una stagione da incorniciare che a visto il Conforti San Martino Junior  essere presente sui campi con 6 squadre di minibaseball, ragazzi, allievi, cadetti primavera e amatori.

L’organizzazione delle squadre, grazie all’impegno dei dirigenti accompagnatori, e degli allenatori quest’anno è stata impeccabile.

E i risultati sportivi sono sotto gli occhi di tutti.

Il minibaseball ha partecipato quest’anno a un campionatine provinciale dove il solo scopo era il divertimento, dimostrando comunque di essere la squadra più forte.

I ragazzi e i cadetti hanno vinto il campionato, arrivando ai sedicesimi di finale dei play off per lo scudetto nazionale.

Gli allievi e  si sono piazzati secondi in campionato, mentre gli juniores terzi. C’e da dire che la squadra juniores era composta per la maggior parte da cadetti ai quali va fatto un elogio per l’impegno che hanno profuso nel giocare in due squadre.

Per ultimi ma non meno importanti la squadra amatori. Questa formazione, composta da parenti degli atleti, ed ex giocatori, a dimostrato ancora una volta che ci si può divertire giocando in compagnia divertendosi e capendo meglio anche il gioco dei figli. Per quanto riguarda la categoria amatori si è laureata campione del Veneto, vincendo il primo campionato regionale di categoria.

Campioni del Veneto  sono anche gli allievi e i ragazzi, che  assieme a quello amatori completano un fantastico tris. 

Qui di seguito i giocatori che sono stati premiati nei vari ruoli per  categorie

Cadetti: 

miglior battitore: Alessandro Da Giau  (Mb 458)

miglior difensore: Andrea Dalla Valentina

miglior esterno: Mattia Ruffo

miglior lanciatore: Andrea Dalla Valentina

best improved: Francesco Giuliari

 

Primavera:

miglior battitore: Marco Todeschini

miglior interno: Nicola Zandonà

miglior esterno: Philip Ambrosi

miglior lanciatore: Luca Bellini

best improved: Lorenzo Tammellini

 

Ragazzi:

miglior battitore: Arianna Pagani (Mb 492)

miglior interno: Valerio Bonizzato-Davide Caloi

miglior esterno: Mirco Zambellan

miglior lanciatore: Giacomo Danzi

best improved: Davide Grandi, Giorgia Da Giau

 

Amatori:

giocatore più infortunato: Tiziano Bellomi

giocatore più assenteista: Roberto Cengiarotti

  

Minibaseball:

migliori battitore: Davide Benetti, Mattia Bragantini, Alberto Merzari, Voltolina Nicola, Jacopo Bellomi, Stefano Colombari, Davide Anselmi

miglior battitrice: Sara Meloni e Chiara Governo

miglior impegno: Simone Anselmi, Marco Maino, Gian Maria Fiocco

 

Per quanto riguarda, poi, la prossima stagione è già stata confermata la presenza di David Mugg che dopo le meritate ferie al sole della California ritornerà a San Martino Buon Albergo all’inizio di febbraio giusto in tempo per l’inizio della nuova stagione. Altra notizia da segnalare il grande successo che ha riscosso il Trofeo Filippini. La Federazione baseball ha deciso di istituire un circuito nazionale di tornei giovanili e Paolo Castagnini ha confermato al presidente Burato che il torneo di San Martino Buon Albergo avrà senza dubbio una rilevanza particolare in questo programma.

  

                                                                           Luca Sguazzardo

 

Abbiamo “ rubato “ la lettera che una squadra della nostra associazione ha scritto al proprio allenatore, in occasione dell’ultima partita di campionato. Ci piace farvela leggere, perché rispecchia lo spirito con il quale vanno in campo i nostri ragazzi.  [ torna all'inizio ]

Ciao Coach !!

Guardando questo foglio bianco, ci viene voglia di riempirlo per te, di qualcosa di unico,di diverso da quello che sicuramente è stato scritto precedentemente da altri che sono stati i “Tuoi  Ragazzi “, come scrivere di certi fuoricampo,irripetibili.

Ci è venuto in mente che forse scrivere è un pò come battere, si gira la mazza e la palla và.

Allora con la “ penna “ questa pallina l’abbiamo finalmente toccata, e ci è venuto semplice dirti che un po’ di te lo portiamo in noi, rimane sia in chi va nella categoria successiva, sia in chi resta.

Alcuni momenti sono là scolpiti, incancellati nella nostra memoria, i tuoi sguardi, silenzi, salti, urla gioia, delusione, il berretto calato sulla fronte, e tutto là, segue nella mente il “clang” della palla che vola, la corsa sulle basi, i berretti in aria, e noi che inseguiamo con te questa palla.

Ciao Coach, altre parole non ci sono;

Grazie

I tuoi ragazzi

 

Va di moda l’azzurro nel Conforti San Martino Baseball Junior  [ torna all'inizio ]

Altri tre atleti convocati nelle nazionali di categoria

Una stagione sportiva eclatante quella di cui il Conforti San Martino Junior è stato protagonista.

Infatti, dopo la convocazione di Arianna Pagani nella Nazionale Ragazze Softball, nello staff tecnico della rappresentativa Nazionale giovanile di categoria, in questo caso Ragazzi ne è entrato a far parte Stefano Burato, presidente della società di baseball sanmartinese, ricoprendo il ruolo di coach.

Nelle rappresentative giovanili di categoria sono stati convocati anche Giacomo Danzi in quella Ragazzi, e in quella Cadetti che va dai 13 ai 15 anni Alessandro Da Giau.

Innanzi tutto è bene precisare che il Consiglio Federale ha deciso di non limitarsi più ad un’unica squadra Nazionale, da inserirsi nel progetto nazionale “verdeazzurro” delle categorie Cadetti e Ragazzi, ma di costituirne ben tre, in modo da poter promuovere tre differenti Rappresentative Nazionali Territoriali.

Sono nate così: Rappresentativa Nazionale Nord che raggruppa le regioni Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino e le province di Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. La Rappresentativa del Centro, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e le province di Bologna, Ravenna; Forlì, Rimini e San Marino. La Rappresentativa del Sud che vede le regioni del Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Il perché di questo progetto è subito detto: “La federazione Baseball ha deciso “ – spiega Burato – “che è giunto il momento di formare e far partecipare a esperienze di più alto livello un maggior numero di atleti, questo li renderà sicuramente più stimolati nel migliorare le loro prestazioni sul diamante”. “Solo un’esperienza in campo Nazionale potrà fornirli di un alto contenuto tecnico e agonistico”. “Sono quindi stati identificati ben sessanta atleti delle categorie Ragazzi e Cadetti e coinvolti tre staff tecnici per le suddette categorie”. Del resto prima, pochi avevano l’onore di poter vestire la maglia azzurra e spesso alcuni giovani meritevoli non venivano coinvolti. Questo accadeva per le difficoltà oggettive dei selezionatori della Federazione che non potevano osservare tutti i militanti delle diverse squadre regionali, provinciali e via dicendo...E’ certo che questo progetto è un imput volto a potenziare e migliorare una disciplina che è sempre più in ascesa.”

Una battuta la rubiamo anche ad Alessandro da Giau e a Giacomo Danzi, ancora emozionati per aver vestito la maglia azzurra.

“ E’ stata un esperienza fantastica” afferma Alessandro da Giau, “dedico questa mia chiamata in Nazionale ai miei Coach del Conforti San Martino Baseball Junior David Mugg e Pietro Todeschini, senza i loro insegnamenti non sarei certo potuto entrare in Nazionale”. Il mio pensiero va anche ai compagni di squadra, alcuni dei quali avrebbero avuto tutte le caratteristiche per far parte della Nazionale Cadetti Nord, e auguro anche a loro in futuro di vestire la maglia azzurra.”

Ad Alessandro fa da eco Giacomo Danzi 12 anni appena compiuti, “Ringrazio il Conforti San Martino Baseball Junior per avermi fatto conoscere questo fantastico sport e anch’io dedico questa mia convocazione a tutti i miei piccoli compagni di squadra, con i quali ho la possibilità di praticare uno sport unico che da emozioni indescrivibili.” “ Invito tutti i ragazzi e le ragazze di San Martino ad avvicinarsi a questo fantastico sport.”

Il Conforti San Martino Baseball Junior considera queste convocazioni come uno stimolo nel proseguire l’opera di promozione e sviluppo nella realtà Sammartinese, e gli ottimi risultati conseguiti dai singoli atleti, e dalle proprie squadre, sono la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta, tutto questo soprattutto grazie all’opera di tutti i tecnici e dirigenti del Club sammartinese.

 Anna Zegarelli

 

Gli amatori del Conforti San Martino Junior Campioni del Veneto  [ torna all'inizio ]

Battuti i Bad Goats San Bonifacio nella finale per l'assegnazione del primo campionato Veneto di Slow Pitch

Secondo successo a livello regionale per il Conforti San Martino Baseball Junior.

Dopo essersi aggiudicato, infatti, il titolo regionale della categoria Allievi, la società Sammartinese si è ripetuta Domenica 6 ottobre davanti ad un numeroso pubblico, accorso allo stadio Gavagnin di Verona in occasione delle manifestazioni del Memorial Manzotti, superando nella finale del primo campionato veneto di Slow Pitch, la fortissima formazione dei Bad Goats San Bonifacio per 06 a 05.

Risultato in bilico sino al settimo inning, con una grande prova delle due difese.

Grande soddisfazione quindi in casa del Conforti San Martino Junior per la bella vittoria, soddisfazione espressa anche dalle parole del presidente Stefano Burato “ Questa vittoria è da dedicare a tutti i componenti della squadra, (che ricordo essere formata in larga parte da genitori dei nostri atleti), che con il loro impegno nel corso dell’anno anno, saputo realizzare questo bel traguardo”.Una battuta la rubiamo anche a Giovanni Governo, uno dei 21 componenti la squadra ” lo Slow Pitch, oltre a farci conoscere da vicino lo sport praticato dai nostri figli, ci dà anche la possibilità di fare della sana attività fisica, e perché no, anche qualche momento enogastronomico come conviene ad uno sport amatoriale.

Questa infine la formazione della categoria Amatori del Conforti San Martino Baseball Junior campione regionale 2002.

Roberto Cengiarotti, Paolo Filippi, Laura Sacchiero, Nicola Bragantini, Massimo Gagliardi, Claudio Benetti, Daniele Grandi, Stefano Burato, Nicola Meloni, Daniela Olivieri, Anna Zegarelli, Daniela Marconi, Mara Menin, Giovanni Governo, Antonio Pede, Francesco Piccoli, Paolo Bottaro, Leonardo Maino, Silvio Da Giau, Gianni Colombari, Tiziano Bellomi.

Luca Sguazzardo

 

Arianna Pagani sul tetto d’Europa con la nazionale [ torna all'inizio ]

Grande soddisfazione per il San Martino Baseball Junior: Arianna Pagani, 12 anni appena compiuti, è campionessa europea categoria ragazze di softball. Convocata per la competizione continentale, che si è svolta a Collecchio, ha messo in mostra tutte le sue doti naturali giocando ad altissimo livello come ricevitrice. Emozionata, ti guarda con occhi verdi che dicono tutto sulla sua passione. «Ho iniziato a giocare perché giocava mio fratello, quasi per sfida. Poi il baseball è diventato qualcosa di più di un semplice gioco, con il tempo si è trasformato in passione bella e buona». Arianna gioca come ricevitrice nel San Martino Baseball Junior, ma all'occorrenza sa giocare in ogni posizione del campo. «Poi, con il tempo, ho anche apprezzato quello che questo sport ti dà: tanta amicizia e sano divertimento» . Parole che, dette da una ragazzina di dodici anni, possono sembrare grosse, ma non è così. «Non vedo l'ora di allenarmi e di poter giocare con gli altri ragazzi della squadra. Impariamo tutti i segreti di un bellissimo gioco, ci divertiamo e allo stesso tempo è iniziata una amicizia forte, che sicuramente durerà nel tempo».
Arianna, come si vede, ha le idee molto chiare. E la chiamata in nazionale ragazze non le ha certo cambiato la vita. «Una soddisfazione grandissima. Abbiamo vinto il campionato europeo battendo in finale la Repubblica Ceca per 6 a 0. Ho giocato nel mio ruolo naturale di ricevitrice ed ero così tranquilla che mi sembrava di giocare nel San Martino, solo che avevo la maglietta della nazionale. Da non crederci?» .
Da non crederci, appunto. «E' stata una esperienza bellissima, difficile da raccontare, emozionante e stimolante, che spero di poter rifare presto» . Senza dimenticare lo studio, naturalmente. «Lo studio è importante e viene prima di tutto, poi in seconda 'battuta' viene il baseball». «La dedica di questa mia chiamata in nazionale - conclude Arianna - è tutta per la mia società: il San Martino Baseball Junior. Senza di loro non avrei conosciuto il baseball e non sarei mai arrivata in nazionale. Ho anche un appello da fare: l'anno prossimo il San Martino Baseball Junior formerà una squadra di softball: vorrei vedere molte bambine e ragazzine sul diamante di Borgo della Vittoria. Il softball è uno sport bellissimo, ci si diverte e si gioca in compagnia. Garantito». (l.s.)

Presentato il Torneo Internazionale Giovanile Vasco Filippini 2002  [torna all'inizio]

Finalmente ci siamo Il Conforti San Martino Baseball Junior organizza la ventunesima edizione del torneo internazionale giovanile dedicato alla memoria di  Vasco Filippini  primo presidente e uno tra i fondatori del baseball sanmartinese.La manifestazione si svolgerà quest’anno nei giorni 5, 6 e 7 luglio nel centro sportivo di San Martino Buon Albergo e vedrà la partecipazione di 16 squadre provenienti da tutta Europa. Saranno oltre 250 gli atleti che si daranno battaglia sui diamanti del paese per aggiudicarsi l’ambito trofeo nelle due categorie previste dal torneo, cioè Ragazzi dai 9 agli 11 anni e Cadetti dai 12 ai 15 anni. Il torneo è il maggiore del Veneto, e sicuramente uno tra i più importanti in Italia. A riprova di questo il fatto che le maggiori squadre italiane si contendono la partecipazione a questo importante manifestazione, quest’anno arricchita anche dalla partecipazione della nazionale Ragazzi della Repubblica Ceca in preparazione agli europei di categoria. Queste le squadre di questa ventunesima edizione:  

Conforti San Martino Junior

Orioles Allstars

Juve 98 Torino

Bsc Arezzo

Falcon Torre Pedrera (Rimini)

Dynos Verona

Alpendoorn (Olanda)

Nazionale Ragazzi Repubblica Ceka

Bsc Rovigo

Europa Baseball (Udine)

Sala Baganza (Parma)  

Da rilevare che l’imponete manifestazione sarà accompagnata da serate di musica dal vivo e da un ottimo servizio di cucina del famoso chef Renato Facchin aperto a tutta la popolazione sanmartinese, che sicuramente parteciperà numerosa. Da segnalare domenica 7 luglio, la presentazione ufficiale della nuova mascotte del Conforti San Martino Baseball Junior vale a dire “Pasqualo lo squalo“ su disegno di Carlo Maria Lux, il quale terrà una mostra delle sue opere, e incontrerà i ragazzini di San Martino per far vedere come è nato Pasqualo. Per concludere alcune curiosità: gli atleti ospiti del torneo dormiranno nella palestra della scuola media, che per l’occasione sarà arredata con 130 brande con materasso, lenzuolo e cuscino di proprietà del Conforti San Martino Junior. Nell’era di Internet i genitori degli atleti delle squadre ospiti che non hanno potuto seguire i propri figli a San Martino potranno seguire in tempo reale “play by play“ l’evolversi degli incontri sul sito Internet del Conforti  San Martino Baseball Junior all’indirizzo http://digilander.iol.it/smbj. Qualche numero per dare l’idea della manifestazione: 1.500 i pasti serviti dalla cucina agli atleti partecipanti, 130 e brande che ospiteranno gli atleti, oltre 100 i genitori degli atleti dello Junior, coinvolti a qualche titolo nella manifestazione, che grazie al loro insostituibile apporto rendono possibile la realizzazione della manifestazione. Da non perdere assolutamente gli incontri di finale di domenica 7 luglio nel pomeriggio dalle 17 e le spettacolari premiazioni all’americana alle 20 sempre domenica sera.

  Luca Sguazzardo

Punto Campionati Maggio 2002 [torna all'inizio]

Finalmente sono iniziati i campionati di baseball e per il Conforti San Martino Baseball Junior è arrivato il momento di mettersi in moto. Partiamo con la nostra panoramica dagli Juniores. La partita di esordio del 18 aprile scorso a Rovigo contro il Bsc Rovigo ha visto un deludente 8-4 per i padroni di casa. I molti errori difensivi hanno caratterizzato gli inning ma se non altro secondo i nostri tecnici David Mugg e Mario Todeschini i ragazzi hanno avuto la possibilità di rafforzare lo spirito di squadra e di trovare una prima intesa visto che sono molti i nuovi elementi presenti nel team. Altra musica per quanto riguarda la partita del 27 aprile contro la P.Q. Praissola. Il punteggio finale di 11-6 sta a indicare la buona reazione. Determinati e convinti fin dal primo inning, la squadra ha saputo far tesoro degli errori della gara d’esordio, anche se va registrato ancora qualcosa in difesa. Le altre due partite contro Bressanone e Palladio Vicenza sono state rinviate per impraticabilità del campo a data da destinarsi. I Cadetti sono letteralmente esplosi nella gara di inizio stagione contro il Cus Trento23-13 poi altra vittoria sonante contro la Pol. Azzurra: 16-3 il risultato finale. Quasi due allenamenti per il Conforti San Martino Baseball Junior, visto che la superiorità è stata schiacciante fin dall’inizio del primo inning. Più difficile la gara d’esordio della stagione contro il Dynos Verona. Primo inning con un punto per i padroni di casa dei Dynos, quindi il secondo vede una vera e propria girandola di punti: quattro per il Dynos tre per il Conforti. Si arriva al sesto con le squadre in perfetta parità. Tensione alle stelle e vittoria che arriva dopo aver bloccato un attacco dei padroni di casa. Risultato finale 6-5 per il Conforti San Martino Baseball Junior. Quindi le due vittorie contro il Pool 77 a Bolzano per 14-10 e 18-4. Una buona partenza aspettando l’evento clou della stagione, vale a dire il Trofeo Filippini.

 

 

Presentazione alla stampa delle nostre squadre[torna all'inizio]

E’ stata presentata nei giorni scorsi al Palazzo della Gran Guardia la nuova stagione del baseball e del softball della nostra provincia, e il Conforti S.Martino Baseball Junior aveva senza dubbio la rappresentanza più numerosa. La società di San Martino, guidata dal presidente Stefano Burato e da tutta la dirigenza al completo, ha praticamente “occupato” metà sala conferenze della Gran Guardia, tanto per dare una idea dell’entusiasmo e della partecipazione a questo importante evento. Una vera festa del baseball e del softball veronese con i tesserati del Conforti S.Martino entusiasti, con tantissimi bambini protagonisti di un così importante appuntamento. Qualcuno di loro addirittura non credeva ai propri occhi. Cadetti, Ragazzi e Juniores cominceranno in questi primi giorni di aprile i loro rispettivi campionati: i Ragazzi affronteranno nella prima partita la Pol. Azzurra, i Cadetti contro il T-Rex Pastrengo e gli Juniore contro i Dynos. Una serie di gare subito ad alto livello per mettere da subito in pratica quello che si è imparato durante i mesi di allenamento invernale. Soddisfatto il presidente Stefano Burato della partecipazione della società ad una così importante presentazione :”Una vera festa del nostro sport. Questo significa che il Conforti S.Martino Baseball Junior si conferma società di primissimo piano nel panorama del baseball Veronese e non solo. Il movimento giovanile veronese è senza dubbio il più vivace a livello nazionale. Basta pensare che sono circa 1.500 i ragazzi che sono coinvolti a livello scolastico nella nostra provincia. E il Conforti S. Martino rappresenta una larga fetta di questa realtà”. L’assessore allo sporta del comune di San Martino Buon Albergo Umberto Toffalini durante la conferenza stampa ha confermato che i lavori al diamante di Borgo della Vittoria saranno ultimati entro l’anno e la prossima stagione S. Martino avrà a disposizione un impianto degno dei tantissimi appassionati che ci sono in paese. Una battuta l’abbiamo rubata anche a Valentina Conforti, sponsor principale del S. Martino Junior: “Una sensazione bellissima. Non pensavo veramente che il baseball potesse coinvolgere una vasta platea come quella che abbiamo visto in questa occasione. La Conforti è orgogliosa di aiutare una società giovane e in continua evoluzione come il S. Martino Junior. L’importante è che i ragazzi si divertano e crescano in amicizia”. E allora via al gioco con 14 partite per gli Juniores, altrettante quelle dei Cadetti e le 10 dei ragazzi. Senza dimenticare che in luglio ci sarà il Torneo Filippini. Play Ball!! 

                                                                                                                          Luca Sguazzardo

Siglato l'accordo di sponsorizzazione tra la Conforti e il San Martino Baseball Junior[torna all'inizio]

Nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo di sponsorizzazione tra il San Martino Baseball Junior e la Conforti. La Conforti, nella stagione che sta per iniziare, sarà il partner del sodalizio guidato da Stefano Burato. “Un accordo che ci inorgoglisce, non c’è alcun dubbio. Soprattutto perché l’accordo è stato siglato con una azienda importante proprio del nostro paese. Una presenza importante che ci dà ancora più fiducia nei nostri mezzi”, queste le parole del presidente del San Martino Baseball Junior. “La scelta del San Martino Baseball Junior non è casuale – conferma Valentina Conforti -. Siamo presenti in paese dagli anni Sessanta e di conseguenza è stato quasi naturale appoggiare i programmi del San Martino Baseball Junior. Il baseball è uno sport che pian piano si sta affermando anche in Italia. Giusto quindi venire incontro ad una società del paese in cui svolgiamo la nostra attività da tantissimo tempo”. Nel breve periodo il San Martino Baseball Junior Conforti, dunque, presenterà la prossima stagione che avrà il suo culmine in luglio con l’organizzazione del Torneo Filippini. I programmi e le formazioni sono già state decisi. A questo punto il via agli allenamenti sul campo è solo questione di giorni.

                                                                                                                                               Luca Sguazzardo

Intervista al Presidente[torna all'inizio]

Entusiasmo, passione e dinamismo. Mescolate il tutto e otterrete Stefano Burato, il presidente del San Martino Baseball Junior. Se ci fate bene attenzione lo vedete sempre nelle foto che parlano del baseball. Anche se non si vede al primo sguardo, lui c’è. Sempre presente, con una passione difficilmente riscontrabile in un’ altra persona. Sì, perché bisogna sapere che tutto quello che fa per il baseball lo fa perché si diverte, e non c’è cosa più gratificante nel vedere le altre persone coinvolte in questa grande avventura divertirsi e coinvolgere altra gente che magari al baseball non pensava minimamente. Come il sottoscritto. “Ricopro la carica di presidente da quando è stato fondato il San Martino Baseball Junior, vale a dire dal 1997. E la società è cresciuta molto in questi anni”. Sei sono le squadre che Stefano Burato, assistito da una schiera di collaboratori e appassionati, organizza e prepara per i vari campionati. Si va dai Mini, ai Ragazzi, quindi agli Allievi, per proseguire con Cadetti e Juniores. Ultimi ma non certo per demerito gli Amatori. La passione e l’amore per il baseball parte da molto lontano. “Ancora quando il canpo era in Via S.Antonio, proprio dietro al distributore della Ip. Sono passati molti anni. Poi il grande salto e la struttura di Borgo della Vittoria che ultimamente l’assessore allo sport ha promesso di ampliare. Una bella soddisfazione”. E’ difficile reclutare nuovi bambini e ragazzi per il baseball in un paese come San Martino? “Scontrarsi ogni anno con il calcio non è certo facile. Ma i nostri programmi sono studiati nei minimi particolari per facilitare la conoscenza di questo nuovo sport che proponiamo andando nelle scuole. La scelta in questi anni si è dimostrata vincente. Ad oggi abbiamo 80 iscritti praticanti e arriviamo a oltre 150 soci. Mi sembrano cifre che danno un senso al nostro lavoro e che al tempo stesso ci riempiono di soddisfazione. Non dimentichiamo, poi, la stretta collaborazione che abbiamo con l’altra società del paese, il San Martino Baseball. I nostri ragazzi quando crescono finiscono per rimanere in paese e cambiare società per giocare ad un livello più alto”. Ci sarà stato qualche giocatore del Baseball Junior che ha fatto il grande salto in tutti questi anni. “Fabio Adami è un un nostro ragazzo che oggi gioca a Parma, in A1, come interbase. La stessa società si è già interessata as un altro nostro ragazzo. E’ ancora presto per dire il nome, ma credo proprio che Fabio Adami in un futuro non troppo lontano giocherà a Parma con un altro ragazzo di San Martino Buon Albergo”.Quello che colpisce è l’entusiasmo che il presidente riesce a trasmettere a chi lo ha seguito in questa avventura. “Molta gente mi dice che quando parlo di baseball mi si illuminano gli occhi. Può darsi. Ma quello che interessa al San Martino Baseball Junior è il fatto di insegnare ai bambini e ai ragazzi che giocano con noi che questo sport è puro e sano divertimento, è così che deve essere interpretato. E tutta la gente che siamo riusciti a coinvolgere si entusiasma e di conseguenza si appassiona. Chiaro che una grossa mano viene da tutti i soci i quali, soprattutto durante il Torneo Filippini, si mettono letteralmente a disposizione della società. Non finirò mai di ringraziarli”. Per finire, la domanda più imbarazzante che i bambini ti fanno quando vai a scuola a presentare il baseball. Ride, Stefano Burato. Ci pensa un attimo. Poi si decide:“Molti mi chiedono se con il baseball si fanno molti soldi… Allora io onestamente rispondo che non siamo negli Stati Uniti…”.

                                                                                                                                         Luca Sguazzardo

INTERVISTA A DAVID MUGG [torna all'inizio]

Immaginate un italiano chiamato negli Stati Uniti ad insegnare calcio. La prima cosa che farà sicuramente sarà un sorriso: un italiano, la nazione dove si gioca il miglior calcio del mondo, tre volte campioni del mondo, ma dove mai è capitato?

Immaginate, adesso, un americano chiamato in Italia ad allenare ed insegnare baseball, lo sport nazionale americano, dove tutti i bambini già in tenera età sanno a memoria le statistiche di Babe Ruth. Avrà le stesse reazioni? Un sorriso correrà sul suo viso? Forse. Sicuramente però darà il meglio si sé, cercando di mettere a disposizione di chi l’ha chiamato tutto quello che sa, non che l’italiano sia da meno, per carità. Solo che ci sono due maniere diverse di affrontare la situazione: l’italiano si applicherà, certo, ma ci sarà sempre quella superiorità “calcistica” che lo bloccherà. L’americano, per natura, si applicherà senza riserve e alla fine il suo lavoro sarà perfetto. La differenza è tutta nella mentalità.

David Michael Mugg, nato a Fontana in California nel 1969, è l’allenatore del San Martino Baseball di serie B1. Oltre a questo impegno il simpatico yankee si prende cura anche delle giovani leve del San Martino Baseball Junior. E’ stato subito amore a prima vista tra David e San Martino, tanto da fargli decidere di rimanere anche per la prossima stagione alla guida dei ragazzi del baseball di casa nostra. “Un fulmine che ha cambiato letteralmente la mia vita. Pensate che me ne stavo tranquillo in California quando ho ricevuto una telefonata dal mio allenatore del college che mi proponeva una esperienza come coach in italia. Non ci ho pensato un secondo. Ho preso l’aereo ed eccomi qua”. Una volta erano gli italiani che cercavano fortuna dall’altra parte dell’Oceano. Non che a San Martino l’ingaggio di David sia miliardario, precisiamolo, ma è tutto quello che gira attorno al simpatico californiano che ha reso speciale questa sua esperienza. “Quando sono arrivato in Italia per insegnare baseball credevo di trovare un livello di preparazione modesto. Mi sono subito ricreduto e di questo ne sono stato molto felice. I ragazzi hanno dei buonissimi fondamentali e sono molto uniti. Ma quello che mi ha stupito è il fatto che tutti hanno una passione ed un entusiasmo che sinceramente non credevo di trovare. E di questo ne sono felice perché così il mio lavoro si è rivelato più semplice del previsto e la cosa mi ha dato ancora più forza”. La passione del baseball a San Martino negli ultimi anni ha coinvolto sempre più bambini e ragazzi così il San Martino Baseball Junior ha due formazioni una di Juniores e una di Cadetti. David ha assaporato anche l’atmosfera che si vive nella Major League Baseball, il baseballl stellare degli Yankees tanto per capirci.

“Sono un lanciatore mancino e dunque molto ricercato nella Mlb. Così alcuni scout (osservatori) dei New York Yankees e dei Detroit Tigers sono venuti a vedermi quando giocavo nella squadra della mia università, la San Bernardino University, dove mi sono laureato in Business Administration. Poi le scelte di questi osservatori si spostarono su altri giocatori. Questa è la vita”. E la vita, fortunatamente, ha portato David a San Martino per la gioia di tutti gli appassionati di baseball del nostro paese.

“Questa esperienza ha cambiato sicuramente la mia vita – conclude David -. Io sarò sempre grato al paese di San Martino per la maniera in cui mi ha ‘adottato’. Qui, credetemi, mi sento a casa. La mia casa italiana!”.

E se lo dice lui noi gli crediamo sulla parola.

                                                                                                                Luca Sguazzardo   

FESTA DI FINE ANNO [torna all'inizio]

Tutti insieme per festeggiare il San Martino Baseball Junior

Consueta festa di fine anno per il San Martino Baseball Junior. L’associazione si è ritrovata la scorsa domenica 18 novembre alla pizzeria Matarrana dove, in un clima di festa, si sono tirate le somme della stagione agonistica appena conclusa. 140 le persone che hanno partecipato alla cerimonia. Molti gli ospiti presenti tra i quali l’assessore allo sport del comune di San martino Buon Albergo Umberto Toffalini, il presidente regionale Fisb Roberto Culicchi, Rosa Canfailla coordinatrice di educazione motoria di scuola elementare e Paolo Castagnini consigliere della commissione per lo sviluppo delle attività giovanili della Fisb. La dettagliata relazione del presidente Stefano Burato ha percorso tutta la stagione agonistica, dalle brillanti vittorie nel campionato per le categorie Primavera e Cadetti, all’ottimo secondo posto nella categoria Ragazzi, alla partecipazione nel torneo non agonistico del minibaseball, alla buona prestazione degli Amatori.
Burato ha inoltre illustrato l’organizzazione del torneo internazionale Filippini, il più grande del Veneto e uno dei maggiori in Italia, che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti da tutta Europa.
Buona anche la partecipazione del San Martino Baseball Junior ai vari tornei estivi di Arezzo, Sala Baganza in provincia di Parma, Godo in provincia di Ravenna e di Rovigo, senza dimenticare quello in Repubblica Ceca. Poi Sono stati premiati i migliori atleti di ogni categoria.
Ragazzi: miglior interno Davide Caloi, miglior battitore Mattia Tamellini, miglior lanciatore Giacomo Danzi, miglior esterno Elia Zandonà, miglior giocatore Giacomo Danzi, Per la categoria Cadetti, miglior interno Salvatore Nicastro, miglior lanciatore Nicola Nicastro, miglior battitore Alessandro da Giau, miglior lanciatore Nicola Nicastro, migliori esterni Mattia Ruffo e Tarik Bensalem, miglior giocatore Nicola Nicastro, best improve a Marco Todeschini e Andrea dalla Valentina.
Categoria Primavera: miglior interno Andrea Marogna, miglior battitore Rocco Tebaldi, miglior lanciatore Luca Bellini, miglior esterno Raffaele Bellomi, miglior giocatore Riccardo Bertagnon, best improve Lorenzo Tamellini.
Un riconoscimento è andato anche ai dirigenti di ogni squadra per il grande lavoro di organizzazione.

Al termine della giornata si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo che anno visto eletti i seguenti consiglieri:
Stefano Burato, Silvio da Giau, Pietro Todeschini, Monica dalla Valentina, Annalisa Aldegheri, Raffaella Pernigotti, Sergio Tebaldi, Leonardo Maino, Cesare Marogna, Nicola Meloni, Claudio Benetti.

Importante la decisione del tecnico americano David Mugg che ha scelto di rimanere in Italia per il 2002, ed è stato quindi riconfermato alla guida delle squadre Cadetti e Primavera anche per il prossimo anno e ha cercato di cimentarsi in un discorso in italiano.

Il presidente regionale della federazione nel suo discorso ha riconosciuto il San Martino Baseball Junior come una delle associazioni di baseball più attive e dinamiche del Veneto, sia dal punto di vista agonistico, sia come reclutamento di nuovi atleti.

L’assessore allo sport anch’egli ha elogiato l’opera dello Junior e ha annunciato il finanziamento per i lavori di allungamento e ristrutturazione del campo da baseball che partiranno a breve.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Luca Sguazzardo

TURISTI PER CASO ... [torna all'inizio]

Cronaca di un  torneo di ( quasi ) Baseball in Repubblica Ceca

Dopo due anni di ospitalità delle squadre Ragazzi e Cadetti di Ceské Budejovice, graziosa cittadina della Boemia Meridionale, quest’anno, l’ultimo week-end di agosto siamo partiti, Ragazzi e Cadetti del San Martino Baseball Junior alla volta della Repubblica Ceca per ricambiare la visita e giocare nel torneo organizzato dai nostri amici.

Eravamo molti genitori al seguito delle squadre e, poiché siamo molto affiatati, il viaggio si preannunciava piacevole. Partenza fissata per le dieci della sera, trasferta di notte, per la quale la squadra ragazzi che non aveva mai vissuto questa avventura, era molto eccitata e la squadra Cadetti, ormai veterana, era decisa a non lasciar dormire nessuno. Ma i nostri eroi verso le due del mattino sono, per nostra fortuna, crollati e ci hanno lasciato riposare fino alle sette circa, ora di arrivo alla dogana Ceca.

 La prima sorpresa è stata il tempo: giornata splendida, soleggiata con un cielo azzurro terso e un’aria frizzante che ci ha fatto subito dimenticare l’afa di S. Martino.

La trasferta iniziava sotto i migliori auspici, nonostante i più “menagramo” ricordassero che le previsioni via internet prefiguravano pioggia per il fine settimana.

Il paesaggio, giusto per darvi un’idea, richiamava un po’ l’Austria o il nostro Trentino, con colline molto più dolci e molte meno case.

In pulman i nostri allenatori che, chissà perché non hanno bisogno di dormire, avevano inventato il gioco “chi vuol essere millario” cioè vincere mille lire rispondendo a domande inverosimili con poste di ben 50 – 100 e 500 lire, con tanto di aiuti al computer (ovviamente impersonato da un ragazzo) e via discorrendo.

Mi soffermo su tutti questi particolari per descrivere la tranquillità e la serenità con cui affrontavamo la trasferta, senza sapere che essa sarebbe stata costellata da una serie di imprevisti tali da risultare memorabile.

La prima cittadina visitata, visto che il giovedì era dedicato al turismo, è stata Cesky Krumlov, e qui abbiamo iniziato a familiarizzare con l’architettura Ceca, con queste case alte, spesso molto a punta, colorate di vari, vivaci colori e decorate con strisce e greche in tinta diversa. Con nostro grande piacere, ci siamo familiarizzati con la moneta e i costi del luogo e, lì per lì abbiamo cominciato a sentirci tutti grandi signori, visto che per es. un pranzo va dalle 5000 alle 7000 lire di media, e un pernottamento in camera con bagno costa dalle 25.000 alle 35.000 lire.

Ma qui sono anche iniziati i nostri “guai”, che noi, peraltro, abbiamo affrontato con spirito indomito e tante risate. Il primo è capitato a Krumlov, visitando una chiesa: alcuni nostri bambini piccoli sono passati correndo sotto al cordone dell’allarme facendolo scattare, il custode ci ha chiuso in chiesa e ha chiamato la polizia. Il tutto, in realtà, si è poi risolto semplicemente con il custode che ci faceva uscire uno alla volta controllandoci con un apparecchietto tipo metal detector.

A Ceské Budejovic, meta del nostro viaggio, per un disguido l’albergo per i genitori non era prenotato, la sera, sistemati i ragazzi della squadra presso le famiglie, siamo andati in centro a mangiare. Ovviamente movendoci in circa quaranta persone, ad un certo punto ci siamo trovati divisi in due gruppi, con uno dei bambini piccoli in un gruppo e i genitori in un altro: tutto risolto con i telefonini, ma i genitori hanno passato un brutto quarto d’ora.

Il giorno dopo, i “menagramo” hanno dimostrato di aver ragione perché pioveva a dirotto e la partita dei ragazzi non si è potuta fare, meno male che i Cadetti, nel pomeriggio hanno potuto giocare e HANNO VINTO!  Ma lì è finito il torneo perché dopo una notte di pioggia i campi erano impraticabili e il torneo è stato sospeso. Ci siamo dati al turismo, alle spese pazze e a lauti pranzi, grazie ai costi, per noi bassissimi.

E i “guai”? Sono continuati con un banale tamponamento di una delle due automobili che erano al seguito della squadra, reso complicatissimo dalla burocrazia Ceca, con l’altra automobile investita da un cervo e con una mamma che, nonostante le ripetute richieste di controllo da parte del nostro inossidabile presidente Stefano “Stino “Burato  è riuscita a scambiare il proprio passaporto con uno di quelli dell’automobile che andava a Praga, conseguente rincorsa del pulman e scambio passaporti. Passiamo sotto silenzio le difficoltà della lingua, anche se i menù erano scritti anche in inglese e tedesco, e le conseguenti sorprese, bisogna dire però tutte piacevoli, di quando arrivava quanto si era ordinato.

Dalla Repubblica Ceca, domenica mattina, siamo partiti per tornare a casa facendo tappa prima a Matthausen per visitare il campo di concentramento. A margine occorre sottolineare la serietà e la compostezza con la quale i nostri Ragazzi e Cadetti hanno affrontato la visita e, non essendoci stato tempo allora, vogliamo riflettere qui, che le grandi tragedie non nascono solo da grandi cose ma dal quotidiano dalle “normali” intolleranze e “piccole” forme di razzismo.

La seconda tappa, prima del rientro, è stata Salisburgo dove siamo arrivati circa alle sei del pomeriggio. Visita piacevole ma brusco rientro nella normalità: siamo andati a mangiare in una stube, al piano inferiore il ristorante era caratteristico ma accessibile a noi, sopra le stanze erano a tema, riccamente decorate a seconda dell’epoca rappresentata.

Lì in quel ristorante è finita la nostra illusione di essere ricchi, 10.800 lire per un litro di acqua!

Come torneo non abbiamo potuto fare granché, come gita turistica è stata divertente e ha permesso ai nostri Ragazzi di vivere per tre sere ospiti delle famiglie Ceche, di apprezzarne la cordialità e di vedere un modo di vivere diverso dal nostro.

Raffaela, Reporter designato

LA STAGIONE DEI TORNEI [torna all'inizio]

 Anche quest’anno (2001) massiccia è stata la partecipazione ai tornei estivi in Italia ed all’estero.  Esaurita la fase della regular season, i mesi di Giugno, Luglio ed  Agosto sono dedicati dalle formazioni giovanili del San Martino Baseball Junior alla partecipazione ai tornei estivi. 

La squadra ragazzi, allenata da Burato, Ruffo e Gagliardi dopo il bel secondo posto in campionato, ottenuto nonostante la giovane età dei membri della squadra , ha affrontato i tornei Estivi di Arezzo,giungendo sesta di Ceske Budejovice in Repubblica Ceka ( a cui dedicheremo uno speciale nel prossimo numero )e di Castions delle Mura, ridente cittadina tra Aquileia e Grado in Friuli, mentre rimangono da giocare ancora i tornei di Rovigo e San Bonifacio 

Anche i Cadetti,giunti secondi in campionato dopo uno spareggio,hanno affrontato una lunga serie di competizioni che li ha portati a girare in lungo e in largo per l’Italia.

Da quello di Godo in Romagna, piazzandosi primi, per proseguire con quello di Sala Baganza in Emilia ( sesti su 12 squadre) , per aggregarsi poi ai Ragazzi nella trasferta in Repubblica Ceka Anche per loro in settembre il torneo internazionale di Rovigo concluderà la stagione dei tornei.

 Ancora una volta vorremmo raccontarvi la bellezza di questi tornei, dove gli atleti vengono ospitati in tende da campeggio o in aule o palestre di scuole, e dove si vivono momenti di aggregazione che difficilmente si riescono a scordare. Si conoscono giovani provenienti da tutta Europa, e ci si confronta quindi con stili e culture di vita diverse da quella a cui siamo abituati. Riteniamo quindi che questi tornei, oltre che portare una crescita a livello tecnico di gioco, contribuiscano in maniera fondamentale alla formazione della personalità degli atleti del San Martino Baseball Junior

                                                                                                                             Stefano Burato