Rassegna stampa 2003
|
||||
Addetto
Stampa : Luca
Sguazzardo
(rael23@libero.it) |
2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002/2001
L'Arena (28 dicembre 2003) | Diego Benetti premiato al Natale dello Sportivo |
L'Arena - Domenica 28 Dicembre 2003 - NATALE DELLO SPORTIVO
Un Natale che viaggia a grande velocità quello
che l'assessorato allo sport ha organizzato per gli atleti che con le loro
vittorie hanno dato lustro al Comune di San Martino Buon Albergo. L'assessore
Umberto Toffalini ha premiato sabato 20 dicembre, con il cavallino dorato, il
maratoneta Annibale Albiero, il giocatore di baseball Diego Benetti, il
campione di tiro con l'arco Fabio Girardi e il vincitore della Lupatotissima
Roberto Barbieri.
Questi quattro agonisti sono il fiore all'occhiello dell'organizzazione sportiva
di San Martino Buon Albergo. Annibale Albiero è oramai un habitué del podio:
l'ultimo che ha conquistato è il titolo mondiale nella maratona delle polizie e
dei vigili del fuoco, disputato quest'anno a Barcellona, ma è anche stato
insignito della medaglia di campione italiano assoluto di corsa su strada a
Milano. Il giovanissimo Diego Benetti è invece un asso
del baseball. Gioca in interbase dove nel 1997 ha conquistato, con la nazionale
italiana, l'oro ai campionati europei cadetti nella Repubblica Ceca. Ultimamente
è stato convocato altre quattro volte nella nazionale pre-olimpica.
Un altro campione è Fabio Girardi, atleta della nazionale azzurra alle finali
del campionato del mondo di tiro con l'arco 2003 a New York, nella specialità
Compound targa. La nazionale arrivò seconda dietro agli Stati Uniti e Fabio
Girardi ottenne il 14 ° posto assoluto tra oltre 500 atleti in rappresentanza
di 64 nazioni. Infine un riconoscimento è stato assegnato anche al vincitore
della Lupatotissima, Roberto Barbieri, che ha coperto l'ora di gara alla media
di 15,152 km/h. Vedi l'articolo
originale sul sito dell'Arena (80K) Vedi
l'articolo sul giornale (195K)
[ torna all'inizio ]
Peresteso (dicembre 2003) | Festa di chiusura per la Stagione Agonistica 2003 |
Oltre
200 persone a festeggiare la fine di una stagione esaltante per il Baseball
Sammartinese
Si è svolta domenica 09 Novembre la tradizionale festa di chiusura dell’attività agonistica 2003 del Conforti San Martino Baseball Junior .
Oltre 200 tra atleti, dirigenti, collaboratori, simpatizzanti si sono ritrovati, assieme ai “cugini” del San Martino Baseball presso il ristorante Jolly Food per il pranzo finale di una stagione che ha dato moltissime soddisfazioni all’intero movimento del batti e corri sanmartinese. Erano presenti anche l’assessore allo sport del Comune di San Martino B.A. Umberto Toffalini l’amministratore delegato della Conforti S.p.a. Ing. Luigi Rubinelli, il consigliere federale, e presidente della commissione sviluppo attività giovanile della FIBS Paolo Castagnini. il Presidente Istituzione Comunale per i servizi al cittadino del comune di San Martino B.A. Paola Tosi, Il presidente Regionale FIBS Roberto Culicchi il presidente dell’associazione El Guanton Giuseppe Pernigo.
In un clima particolarmente festoso Stefano Burato, presidente del Conforti San Martino Baseball Junior ha ricordato una stagione da incorniciare che a visto il Conforti San Martino Junior essere presente sui campi con 7 squadre e precisamente Primi Lanci, Minibaseball, Ragazzi, Allievi, Cadetti Baseball, Cadette Softball e Amatori, una in più rispetto alla precedente stagione, per un totale di oltre 100 atleti tesserati.
Gli ottimi risultati conseguiti dalle squadre sammartinesi, unita alla crescita tecnica degli atleti, hanno portato 8 tesserati del Conforti San Martino Junior a vestire la maglia delle selezioni regionali, e uno quella della nazionale.
Particolarmente significativa e toccante la cerimonia di consegna del “Primo Guanto da Baseball “ ai 25 bambini di 5 e 6 anni, del corso Primi Lanci da parte degli atleti della serie B del San Martino Baseball.
La stagione del San Martino Baseball Junior però non si ferma qui; infatti tutte le 7 formazioni sono già al lavoro da metà ottobre nelle palestre comunali in preparazione della stagione agonistica 2004
che per alcune formazioni inizierà già a Gennaio, come i ragazzi con la Italian Winter League , e gli amatori con un torneo indoor in Austria a Kitzbuel. Prosegue inoltre senza sosta la massiccia presenza all’interno delle scuole elementari di San Martino Buon Albergo, mentre è già in moto la macchina organizzativa della ventitreesima edizione del torneo internazionale giovanile “Vasco Filippini “ di Luglio 2004.
Qui di seguito i giocatori che sono stati premiati nei vari ruoli per categorie
Cadetti: miglior battitore: Ruffo Mattia miglior interno: Francesco Giuliari miglior esterno: Mirco Zambellan miglior lanciatore: Tarik Bensalem giocatore più utile: Sebastiano Pagani |
Ragazzi: miglior battitore: Davide Caloi miglior interno: Carlo Piccoli miglior esterno: Mattia Bragantini giocatori più utili:Andrea Sapuppo e Elia Rampo miglior giocatore:Davide Caloi rookye of the year Davide Benetti |
Allievi: miglior battitore: Valerio Bonizzato miglior interno: Davide Grandi miglior esterno: Andrea Fiocco miglior lanciatore: Giacomo Danzi giocatore più utile: Mattia Tamellini rookye of the year: Giorgia Da Giau, e Arianna Pagani |
Amatori: giocatore più infortunato: Roberto Cengiarotti giocatore più assenteista: Paolo Bottaro
|
Scarica l'articolo originale (.gif 230K) [ torna all'inizio ]
Peresteso (novembre 2003) | Fortissimamente Veneto |
Fortissimamente Veneto
Sempre massiccia la presenza dei nostri atleti nella rappresentative di categoria.
|
Ci scusiamo con le ragazze del Softball di cui non abbiamo immagini con la casacca della Selezione Veneto |
Prosegue la serie di successi e soddisfazioni per gli atleti del Conforti San Martino Baseball Junior Nel Numero di Settembre abbiamo dato risalto alla convocazione di Davide Caloi nella nazionale italiana, ragazzi. In questo numero invece, parliamo di Rappresentative regionali, quelle formazioni in cui sono chiamati a fanno parte , dopo una dura selezione i migliori atleti del Veneto.
E come ormai tradizione, la presenza degli atleti della nostra associazione è stata massiccia. Cominciamo a parlarvi della rappresentativa regionale ragazzi, della quale fanno parte quattro atleti del San Martino Baseball Junior ; Carlo Piccoli, Elia Rampo, Davide Caloi, e Davide Benetti. Questi ragazzi, hanno preso parte al torneo delle rappresentative regionali svoltosi a Pesaro, al quale partecipavano tutte selezioni le regionali Italiane. E per la squadra della nostra regione è stato un successo. Si sono aggiudicati il torneo, battendo in finalissima la fortissima Toscana dopo aver superato nella fase di qualificazione la Lombardia, Piemonte, Marche, Emilia.
Da
segnalare che Davide Benetti classe 1995 è il più giovane convocato nella
storia delle selezioni regionali italiane.
Parlando della rappresentativa Juniores, segnaliamo la presenza di Marco Todeschini, il quale ha avuto modo di fare una bella esperienza giocando come prima base in serie B nel San Martino Baseball, e questa esperienza, unita all’impegno costante negli allenamenti, gli ha permesso di raggiungere questo importante traguardo. Infatti ha partecipato al famosissimo torneo “ Civelli “ svoltosi a Ronchi dei Legionari ( Gorizia ), torneo misto riservato a rappresentative regionali , e Nazionali . Il Veneto si è piazzato al quarto posto,battuto nella finalina dalla nazionale Polacca al termine di una combattutissima partita per 4 a 3 Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla nazionale Italiana, che ha battuto in finale la selezione Friuli Venezia Giulia. Quinto il Piemonte che ha battuto la nazionale della Lituania. Settima si è piazzata la Lombardia, che ha superato 8-4 la Serbia
Anche per le nostre atlete della squadra Cadette Softball sono giunte delle conferme importanti. Giorgia Da Giau, Arianna Pagani, e Miriam Lonardi sono entrate a far parte della rappresentativa Regionale di Categoria, che ha partecipato al torneo misto per rappresentative regionali , e Nazionali Softball disputatosi a Sala Baganza ( Parma ). La categoria cadette al primo anno di attività e al primo suo Torneo si è bene comportata, piazzandosi al settimo posto e lasciandosi alle spalle importanti formazioni come quella della nazionale Rumena.
Tutte queste convocazioni, oltre a rendere onore al lavoro di tecnici e dirigenti della nostra associazione, confermano il Conforti San Martino Baseball Junior come una tra le maggiori realtà tecniche a livello nazionale.
A conferma di questo, il fatto che oltre cento atleti a partire dai cinque anni, condividono la con noi la passione e l’amore per il “ meraviglioso gioco del Baseball “. Stefano Burato. (Scarica l'articolo originale .gif 79K) [ torna all'inizio ]
baseball.it (10 novembre 2003) |
Festa di chiusura dell’attività agonistica 2003 del Conforti San Martino Baseball Junior.
(scarica l'articolo originale BasItFestaBaseball03.gif 110K)
Si è svolta domenica 09 Novembre la tradizionale festa di chiusura dell’attività agonistica 2003 del Conforti San Martino Baseball Junior .
Oltre 200 tra atleti, dirigenti, collaboratori, simpatizzanti si sono ritrovati, assieme ai “cugini” del San Martino Baseball presso il ristorante Jolly Food per il pranzo finale di una stagione che ha dato moltissime soddisfazioni all’intero movimento del batti e corri sanmartinese. Erano presenti anche l’assessore allo sport del Comune di San Martino B.A. Umberto Toffalini l’amministratore delegato della Conforti S.p.a. Ing. Luigi Rubinelli, il consigliere federale, e presidente della commissione sviluppo attività giovanile della FIBS Paolo Castagnini. il Presidente Istituzione Comunale per i servizi al cittadino del comune di San Martino B.A. Paola Tosi, Il presidente Regionale FIBS Roberto Culicchi il presidente dell’associazione El Guanton Giuseppe Pernigo.
In un clima particolarmente festoso Stefano Burato, presidente del Conforti San Martino Baseball Junior ha ricordato una stagione da incorniciare che a visto il Conforti San Martino Junior essere presente sui campi con 7 squadre e precisamente Primi Lanci, Minibaseball, Ragazzi, Allievi, Cadetti Baseball, Cadette Softball e Amatori, una in più rispetto alla precedente stagione, per un totale di oltre 100 atleti tesserati.
Gli ottimi risultati conseguiti dalle squadre sammartinesi, unita alla crescita tecnica degli atleti, hanno portato 8 tesserati del Conforti San Martino Junior a vestire la maglia delle selezioni regionali, e uno quella della nazionale.
Particolarmente significativa e toccante la cerimonia di consegna del “Primo Guanto da Baseball “ ai 25 bambini di 5 e 6 anni, del corso Primi Lanci da parte degli atleti della serie B del San Martino Baseball.
La stagione del San Martino Baseball Junior però non si ferma qui; infatti tutte le 7 formazioni sono già al lavoro da metà ottobre nelle palestre comunali in preparazione della stagione agonistica 2004
che per alcune formazioni inizierà già a Gennaio, come i ragazzi con la Winter League , e gli amatori con un torneo indoor in Austria a Kitzbuel. Prosegue inoltre senza sosta la massiccia presenza all’interno delle scuole materne ed elementari di San Martino Buon Albergo, mentre è già in moto la macchina organizzativa della ventitreesima edizione del torneo internazionale giovanile “Vasco Filippini “ di Luglio 2004.
Qui
di seguito i giocatori che sono stati premiati nei vari ruoli per
categorie
Cadetti: miglior battitore: Ruffo Mattia miglior interno: Francesco Giuliari miglior esterno: Mirco Zambellan miglior lanciatore: Tarik Bensalem giocatore più utile: Sebastiano Pagani |
Ragazzi: miglior battitore: Davide Caloi miglior interno: Carlo Piccoli miglior esterno: Mattia Bragantini giocatori più utili:Andrea Sapuppo e Elia Rampo miglior giocatore:Davide Caloi rookye of the year Davide Benetti |
Allievi: miglior battitore: Valerio Bonizzato miglior interno: Davide Grandi miglior esterno: Andrea Fiocco miglior lanciatore: Giacomo Danzi giocatore più utile: Mattia Tamellini rookye of the year: Giorgia Da Giau, e Arianna Pagani |
Amatori: giocatore più infortunato: Roberto Cengiarotti giocatore più assenteista: Paolo Bottaro
|
[ torna all'inizio ]
Peresteso (ottobre 2003) | Il viaggio a Varazdin... |
PERESTESO ha pubblicato l'articolo che la nostra segretaria Daniela Olivieri ha preparato come resoconto della trasferta di "ragazzi e "cadetti" in quel di Varazdin per il locale Torneo di Baseball. Per ragioni editoriali lo stesso è stato "qui e là sforbiciato". Per onorare il lavoro svolto da Daniela, qui in calce potete leggere l'articolo nella sua interezza. Cliccando qui (85K) potete scaricare l'articolo così come è stato pubblicato, con relativa fotografia.
"VIAGGIO
A VARAZDIN
Era
una piccola colonna quella che verso le venti di domenica sera passava il
confine tra la Croazia e la Slovenia, diretta a casa. Tre
camper, tre macchine e due pulmini. In questi 520 chilometri di
strada dal nord della Croazia fino alle nostre case non ci siamo mai persi di
vista, potrà sembrare insignificante, ma questa strada ha cementato, se ancora
fosse stato necessario, il senso di solidarietà
iniziato qualche giorno prima o forse nato ancor prima sui campi del
baseball. Siamo partiti per Varazdin,
Croazia, giovedì 4 settembre, provenienti
da direzioni diverse. Alcuni di noi arrivavano dalla costa istriana, il grosso
del gruppo direttamente da San Martino, in un interminabile viaggio di quasi
otto ore, tra soste, rifornimenti, merende e tutto quello che prevede un viaggio
fatto con al seguito una ventina e più di ragazzi. Il punto di ritrovo dei due
gruppi, come è da sempre, per quel che ci riguarda, il campo di baseball: in
questa occasione il campo del Vindija Baseball Club, a Varazdin ed è lì che
alle nove di sera, il giovedì, ci siamo ritrovati, tra baci ed abbracci.
Sembrava proprio che ci fossimo riusciti. Eravamo a Varazdin. L’estate,
quando termina il Campionato per chi pratica il baseball, è il momento dei
Tornei. Il Vindija aveva partecipato a luglio al nostro Torneo Filippini a San
Martino e i ragazzi croati erano stati ospiti per quattro giorni presso le
famiglie dei nostri atleti. E così, quel giovedì sera, i ragazzi del San
Martino Junior venivano accolti ed ospitati dalle famiglie croate, che erano in
attesa del nostro arrivo al campo, e in questo modo si veniva a consolidare, tra
gli amici di Varazdin e noi, un rapporto di reciproca stima e fiducia. Dopo aver
affidato loro i nostri atleti, abbiamo affidato noi stessi al Presidente del
Vindjia Club, Goran. L'abbiamo fatto per un solo motivo, ovviamente: mangiare.
Goran ci ha portato per mano alla scoperta di Varazdin e per noi è stata una
piacevole sorpresa. Definita "la piccola Vienna", è proprio questo
quello che è, centro culturale dalle atmosfere barocche, ricca di costruzioni
settecentesche, incantevole con i suoi otto secoli di storia, città delle
chiese e dei conventi, che conserva ancora la tradizione dell'artigianato e del
commercio. Ogni anno, all'inizio di settembre, per una settimana, le strade e le
piazze della Città Barocca prendono vita sul ricordo del passato, la città si
anima di dame e signori in costumi d’epoca, si mettono in scena artisti,
musicisti, attori, acrobati, si colora di intrattenimenti, bancarelle dei vecchi
mestieri, ricordi della tradizione,e come comunque quest’ultima vorrebbe,
anche grill enormi sui quali girano a tutte le ore enormi quantità di carne,
inondata da fiumi di birra. Ecco, è qui dove noi siamo stati, durante il
Medunarodni Baseball Turnir, ovvero il Torneo Internazionale di Baseball,
organizzato dal Vindjia Baseball Club. E affidandoci a Goran, in mezzo a tutto
questo, è dove noi abbiamo cenato il giovedì sera, e non solo. Un rapido
soggiorno la notte stessa all’ostello studentesco della città, ci ha fatto
capire che noi eravamo più turisti da albergo, che turisti per caso. I campi
del baseball erano vicini al centro della città, pochi minuti e si era già nel
cuore del passato. Si passeggiava sul boulevard fianco a fianco con nobili,
membri della guardia civile, i “purgari” in uniforme, autorità, gran dame,
tutti rigorosamente in abiti settecenteschi. Abbiamo vissuto questi giorni a
Varazdin a metà tra il grande gioco del baseball e ad un passo dalla storia. Il
sabato pomeriggio, tutte le squadre partecipanti al Torneo, indossando la
propria divisa da gioco, hanno aperto la sfilata tradizionale per le vie della
città e sono state accolte nella piazza varasdinese Korzo sulle note della
marcia di Radeszki, in una grande atmosfera, in cui il guantone da baseball si
mescolava al vestito di trine. Tre le squadre partecipanti provenienti
dall’Italia, il nostro San Martino Junior, la Fiorentina e la Selezione Friuli
e poi Zagabria, Lubjana, Karlovac e i padroni di casa, il Vindija. Forse inutile
dire, ma lo vogliamo fare, che con gli altri italiani presenti si era stretto un
rapporto di profonda simpatia. Con alcuni di loro ci si era già incontrati sui
campi da gioco in giro per l’Italia, in occasione di altri tornei. I nostri
amici varasdinesi non sono stati da meno, grande senso di ospitalità, generosità,
cortesia, orgoglio per la propria città. A chiusura della sfilata, appuntamento
in una piccola piazza laterale, vicino al ponte levatoio del castello, per una
prova dimostrativa di baseball. Una pedana per il lancio, una base per il
battitore e poi via, a tutti coloro che ci volevano provare. Chiaramente i
nostri ragazzi non si sono tirati indietro: il premio era il cappellino del
Vindija Club o la maglietta del loro sponsor. E intanto, i genitori presenti in
piazza si intrattenevano gradevolmente con i varasdinesi, affacciati sulle mura
perimetrali del fossato che circondava la fortezza e la piazza. La sera cena al
ristorante medievale della città, dove non poteva mancare la “zuppa del
condannato”. La domenica, ultimo giorno della nostra permanenza a Varazdin, è
stata la giornata delle gare di finale. Presenza di squadre molto competitive in
questo torneo, la vittoria è andata al Karlovac, per la categoria Cadetti e al
Vindija, per la categoria Ragazzi. A seguire le premiazioni e poi la partenza.
Come sempre, al termine di ogni torneo, dove per qualche giorno si condivide
tutto con tutti, rimane un piccolo rimpianto e un grande ricordo. Daniela
Olivieri"
[ torna all'inizio ]
Sky Tv Sport (ottobre 2003) | Il San Martino Baseball Junior citato su Sky Tv Sport |
La notte di giovedì 23 ottobre 2003 nel corso della diretta di Gara 5 delle World Series 2003 il SMBJ ha avuto la soddisfazione di essere citato dai due commentatori (Elio e Faso) dopo che gli stessi avevano ricevuto una mail inviata dal nostro presidente. Abbiamo la testimonianza video dell'accaduto e se volete verificarlo di persona cliccate qui per vedere il filmato. (219K) [ torna all'inizio ]
Peresteso (settembre 2003) | Sempre più "azzurro" per il SMBJ |
[ torna all'inizio ]
Su baseball.it i comunicati stampa del Toreno Filippini
Nei giorni 5 e 7 luglio www.baseball.it ha pubblicato i comunicati che di giorno in giorno il San Martino Baseball Junior inviava riguardanti il Torneo Filippini. Di seguito i links agli articoli: comunicato 5 luglio (80K) - comunicato 5 luglio (52K) -comunicato 7 luglio (59K). [ torna all'inizio ]
CONFORTI San Martino Baseball Junior: 22° Torneo Internazionale " V. Filippini "
I diamanti Sammartinesi pronti ad accogliere gli oltre 250 atleti provenienti da tutta Europa
E
sono ventidue……..tante sono, infatti, le edizioni del prestigioso torneo
internazionale giovanile, che il Conforti San Martino Baseball Junior dedica
alla memoria di Vasco Filippini primo presidente e uno tra i fondatori del
baseball Sammartinese.
La manifestazione si svolgerà quest’anno nei giorni 03 - 04 – 05 – 06
Luglio 2003 nel centro sportivo di Borgo della vittoria di San Martino Buon
Albergo e vedrà la partecipazione di 16 squadre provenienti da tutta Europa.
Gli oltre 250 gli atleti, si daranno battaglia sui diamanti sammarinesi a
partire da Venerdì mattino, per aggiudicarsi l’ambito trofeo nelle due
categorie previste dal torneo, cioè Ragazzi dai 9 agli 11 anni e Cadetti dai 12
ai 15 anni.
Il torneo è il maggiore del Veneto, e sicuramente uno tra i più importanti in
Italia.
Si inizia quindi Giovedì 03 Luglio con la sfilata delle squadre per le vie
cittadine, e la cerimonia di apertura in piazza.
Da rilevare che l’imponete manifestazione sarà accompagnata da serate di
musica dal vivo e da un ottimo servizio di cucina del famoso Chef Renato Facchin
aperto a tutti gli appassionati di baseball, che aspettiamo numerosi.
Il Sabato sera il grande concerto dei September Grove, con i più bei successi
degli anni 70/80 ma anche il venerdì e la domenica si esibiranno gruppi
musicali con musica dal vivo.
Per concludere alcune curiosità: gli atleti ospiti del torneo dormiranno nella
palestre delle scuole elementari e medie, che per l’occasione saranno “
Arredate “ con 130 brande con materasso, lenzuolo e cuscino di proprietà del
Conforti San Martino Junior.
Nell’era di internet i genitori degli atleti delle squadre ospiti che non
hanno potuto seguire i propri figli a San Martino, potranno seguire in tempo
reale “ Play by Play “ l’evolversi degli incontri sul sito internet del
Conforti San Martino Baseball Junior all’indirizzo
www.sanmartinobaseballjunior.it
Qualche numero per dare l’idea della manifestazione: 1800 i pasti serviti
dalla cucina agli atleti partecipanti, oltre 100 i genitori degli atleti dello
Junior, coinvolti a qualche titolo nella manifestazione,e che grazie al loro
insostituibile apporto, rendono possibile la realizzazione della grande
manifestazione.
Queste le squadre che parteciperanno all’edizione 2003. Vedi
l'articolo originale (.Gif 83k)
Nazionale Italiana Centro
Conforti San Martino Baseball Junior
Tecnika Brnò Repubblica Ceka
Vindja Varazdyn Croazia
Montefiascone Baseball
Prumerica Cus Brescia
Oltretorrente Parma
Europa Baseball Udine
Upnor Rovigo [
torna all'inizio ]
Primo consuntivo ad un mese dall’inizio della stagione agonistica
La stagione agonistica del baseball è iniziata da un mese o poco più e possiamo tracciare un primo bilancio per il Conforti San martino Baseball Junior ,che vanta più di cento iscritti e 7 squadre partecipanti ai vari campionati giovanili, non ultima quella dei "giovani amatori".
Allora iniziamo a dire che grande soddisfazione ha dato all’Associazione l’adesione entusiastica, nel numero e nei fatti, alla categoria Primi lanci" che vede 23 bambini di 5 e 6 anni divertirsi ed apprendere i fondamentali del baseball, guidati con competenza ed amore dal Presidente Stefano Burato che si avvale della collaborazione di Daniela Marconi e Rosaria Sorio.
Questi saranno i giovani atleti che poi confluiranno nel gruppo del "Minibaseball", bambini fino ai 9 anni che gia iniziano una moderata attività agonistica sotto la guida di Nicola Meloni. Nella seconda metà di maggio sono iniziati gli incontri del campionato ma i nostri campioncini si sono già fregiati della vittoria nel Torneo invernale svoltosi a Rovigo lo scorso febbraio.
Passiamo alla categoria "Ragazzi" (10-11-12 anni) guidata ancora una volta da Stefano Burato assieme a Massimo Gagliardi e Laura Sacchiero. Non dimentichiamo di dire che Stefano Burato è anche uno degli allenatori della Nazionale Nord Ragazzi. I nostri ragazzi, che detengono la Coppa Veneto, hanno già disputato tre incontri di campionato vincendone due e perdendone uno contro la squadra con cui probabilmente si contenderanno il primato nella stagione.
Inizio di gran carriera per gli "Allievi" (12-13-14 anni) che, guidati da Claudio Benetti, Nicola Bragantini e Daniele Grandi, hanno iniziato il campionato con due sonanti vittorie. Anch’essi sono detentori della Coppa Veneto.
Inizio più stentato per i "Cadetti" (14-15-16 anni), guidati dalla stessa terna che guida gli Allievi, che hanno perso i primi due incontri di campionato. Questa è, crediamo, la categoria giovanile più difficile da gestire, data la fascia d’età degli atleti e il loro percorso evolutivo psico-fisico ma la Società farà il possibile per esaltare, in senso sportivo, le qualità dei ragazzi e nel contempo farli crescere guidati dai sani principi dello sport. La società è molto attenta al lato psicologico del lavoro svolto con i giovani e può vantare la collaborazione preziosa della psicopedagogista Raffaella Pernigotti.
Da quest’anno lo Junior è partito anche col progetto "Cadette softball" allenate da Nicola Meloni,che si fregia della collaborazione, come coach, della plurititolata e nazionale italiana Daniela Castellani. Le nostre ragazze hanno gia sostenuto 4 incontri con una vittoria un pareggio e due sconfitte.
Concludiamo con i giovani "Amatori", squadra formata da veterani del baseball. Anche in questa categoria il San Martino Junior è campione regionale. Questo inizio di stagione li ha visti partecipare a tre Tornei nei quali la squadra ha conquistato due secondi e un terzo posto. Anche l’anno scorso l’inizio fu prudente ed il rush finale entusiasmante, speriamo che ciò sia di buon auspicio.
Ricordiamo che alcuni tesserati dello Junior, i piu grandi, sono in prestito alla Società del San Martino Baseball che partecipa al campionato di Serie B. Per venire incontro alle esigenze del San Martino Baseball, lo Junior ha rinunciato ad iscrivere i suoi atleti più grandi al campionato di C2, confidando che sotto la guida del coach americano David Mugg, che collabora strettamente anche con lo Junior, gli stessi possano crescere maggiormente,dal punto di vista sportivo.
Non dimentichiamo di ricordare a tutti i nostri compaesani che il San Martino Junior organizza ogni anno il Torneo Filippini che raduna otto squadre delle categorie "ragazzi" e "cadetti". Quest’anno si svolgerà il 4-5-6 luglio e ve ne renderemo ampiamente conto nel prossimo numero.
Sul sito dell’associazione www.sanmartinobaseballjunior.it e nella bacheca che si trova al semaforo in centro al paese troverete tutte le informazioni che riguardano la società e l’elenco delle partite delle nostre formazioni Vi aspettiamo al campo per sostenerli e conoscere questo affascinante sport.
Francesco Piccoli. [ torna all'inizio ]
Ascolta l'intervista di Radio San Bonifacio al nostro Presidente Stefano Burato
Il nostro presidente Stefano Burato è stato intervistato da RSB. L'intervista è stata trasmessa sabato 10 maggio alle ore 10.00. Clicca qui per ascoltarla (595K - durata: 4'2") [ torna all'inizio ]
Si è disputato il torneo Primo Maggio
Una
giornata all'insegna del grande Slow Pitch
Si
è disputata ieri a San Martino Buon Albergo ( Verona ) la prima edizione del
torneo di Slow Pitch con formula one picth, organizzata dalla locale formazione
del Conforti San Martino Baseball Junior.
In una bella giornata di sole, le quattro squadre partecipanti al torneo si sono
date battaglia all'insegna del bel gioco.
Il torneo è stato vinto dai Bad Goats di San Bonifacio, seguiti dal Peter Pan
Vicenza. Terza piazza per gli organizzatori dello Junior, e quarti i Dynos
Verona.
A detta dei tecnici delle varie squadre, il torneo è stato un buon test in
vista dell'imminente partenza del campionato Veneto amatori, che darà accesso
da quest'anno, alle finali nazionali organizate dalla FIBS. [
torna all'inizio ]
Vedi
l'articolo originale (.JPG 75k)
Riparte la stagione del baseball
Con il presidente del Conforti San Martino Baseball Junior facciamo il punto sulla stagione che sta per iniziare.Intanto si festeggia il traguardo degli oltre cento iscritti
Il Baseball, e il Softball si sa sono gli sport estivi per antonomasia.
E’ con l’arrivo della bella stagione, anche le sette formazioni del Conforti San Martino Baseball Junior, sono pronte a scattare al via dei rispettivi campionati.
Con Stefano Burato, presidente del sodalizio giovanile Sammarinese, facciamo il punto sull’attività prevista per questo 2003.
“Siamo reduci da una stagione invernale d’intenso lavoro in palestra” esordisce Burato, “ anche se devo dire che la limitata disponibilità di palestre comunali, ci ha un condizionato non poco nella preparazione, al punto che per la nostra formazione Juniores, abbiamo dovuto rivolgerci ad una palestra privata per garantire un minimo di condizione atletica ai nostri atleti.”
“Per il resto” continua Burato “ci presentiamo al via con sette formazioni, tra le quali alcune piacevoli novità, come il corso primi lanci, riservato ai bambini e alle bambine delle scuole materne, e la squadra femminile di Softball, dove le numerose ragazzine che praticano i nostri sport possono giustamente confluire.”
"Anche il Minibaseball per i bambini e le bambine dai sei agli otto anni, farà un campionato Veneto, dove l’obiettivo principale dei nostri piccoli atleti sarà quello del sano e semplice divertimento.
Divertimento che ritroviamo come denominatore comune anche nelle altre formazioni più grandi, come ad esempio nella categoria Ragazzi, riservata a Bambini e Bambine dai nove agli undici anni.
Questa formazione pur largamente rimaneggiata, rispetto a quella dello scorso anno per i numerosi passaggi di categoria superiore, ha dimostrato doti di compattezza che lasciano ben sperare per l’imminente stagione.
Salendo di un gradino troviamo le categorie Allievi e Cadetti, dove puntiamo ad un campionato di vertice.Sia negli allievi, come nei ragazzi e negli Amatori, dobbiamo difendere il titolo di campioni regionali conquistato lo scorso anno."
Come sono composti gli staff tecnici delle varie squadre? “Tutte le squadre del San Martino Baseball Junior, hanno come denominatore comune la qualità dei tecnici e l’alto livello tecnico.
Le nostre formazioni si avvalgono della guida tecnica dell’americano David Mugg, venuto appositamente dagli States per insegnare baseball a San Martino. Per il Softball abbiamo scelto di affidarci alla pluri campionessa Italiana, e capitana della nazionale Daniela Castellani. Questi due tecnici, uniti al lavoro degli altri otto tecnici federali, e a quello degli aiuti allenatori, costituisce la condizione necessaria alla costruzione dei numerosi talenti che in questi anni sono usciti dalle giovanili dello Junior.
Atleti che vestono la maglia della nazionale Italiana di categoria, o che militano nei campionati nazionali di serie A e B."
Sette
squadre di baseball, in un paese come San Martino Buon Albergo sono un bel
traguardo? “ Certamente “
continua Burato, “un traguardo che fino a qualche anno fa sembrava
irrealizzabile, ma che grazie al lavoro di Tecnici, dirigenti, segreteria,
tesoreria e collaboratori, è divenuto una solida realtà. Abbiamo in questi
giorni superato la fatidica quota di cento iscritti praticanti, e la cosa
davvero ci riempie di gioia, insomma, senza di loro tutto questo traguardo non
lo avremmo mai raggiunto”.
Ma allora qual è il segreto del Conforti San Martino Baseball Junior? “ Non abbiamo segreti particolari, lavoriamo seriamente ad un progetto, e tutti i nostri trentacinque collaboratori si sentono coinvolti in questo. Ad ognuno viene assegnato un incarico, che viene svolto nel migliore dei modi possibili. Per farle un esempio, noi, ogni anno organizziamo una manifestazione sportiva internazionale con annessa festa. Lo scorso anno vi hanno preso parte oltre duecentocinquanta atleti provenienti da tuta Europa. Solo chi ha stimoli capacità, ed entusiasmo può realizzare simili eventi”.
Parlando
anche con gli altri collaboratori, si respira un senso entusiasmo e appartenenza
al gruppo che difficilmente si riscontra altrove.
Allora
in bocca al lupo, Conforti San Martino Baseball Junior!
Daniela
Olivieri
Articolo GAZZETTA DI PARMA: Diego Benetti, giovane campione cresciuto nel San Martino Baseball Junior, si distingue ancora a Collecchio! E anche in Nazionale Olimpica in Spagna! Clicca qui! [ torna all'inizio ]
Dieguito, e Collecchio va
Da un triplo di Benetti il successo di un team battagliero
Ma che cos'è il baseball, in definitiva? Certo, può essere ed è battere valido, ottenere degli strike-out e via giocando. Tuttavia, il termine che lo riassume in breve è soltanto uno: voglia di vincere.
Si, nessuno ci proporrà per il Pulitzer perchè lo scriviamo su queste colonne; però è stato bello riscoprire questa antica massima del gioco sabato sera, quando il Collecchio ha battuto il Poviglio anche nella seconda partita: proprio con quell'«animus pugnandi» che appare adesso come un elemento doc nella mentalità dei ragazzi collecchiesi.
Quel che è successo dopo il quinto ha dimostrato che hanno amor proprio. In breve: il Collecchio, che stava vincendo 4-0, è stato raggiunto dal Poviglio ed è riuscito a chiudere la ripresa soltanto cambiando sul monte Comani con Corsi. Poi, al turno in battuta, Bologna guardava quattro balls ma Biasetti batteva in doppio gioco.
Un vantaggio dissolto, e subito dopo un'occasione sprecata in attacco. Bene, l'anno scorso, in una situazione così, il Collecchio sarebbe diventato un team di automi e qualunque avversario l'avrebbe «massacrato». Quest'anno invece ha la voglia di vincere tatuata in ogni centimetro della pelle dei suoi giocatori, e anche di fronte alle avversità riesce a reagire, senza farsi intimorire. I suoi giocatori hanno la tenacia dei bulldog: ce ne vuole, prima che mollino la presa.
Nella stessa ripresa Signifredi arrivava in prima, e subito dopo Benetti indovinava la mossa giusta. Dalla sua mazza partiva una tremenda «sventola» in fondo al campo: e lui, simpatico e gagliardo, sulle basi diventava una saetta scatenata, con l'agile grazia del cerbiatto e la resistenza del camoscio.
Con il suo triplo «Dieguito», prorompente di vitalità, attirava tutti i giocatori nella stessa orbita di grande energia: e il Collecchio diventava ancora più battagliero. Ancora più intriso di adrenalina.
Nella ripresa successiva Andrea Campanini otteneva con la semplicità dei forti il suo secondo singolo (bravo!); poi Romanini faceva dimenticare i due precedenti strike-out guardati mettendo la pallina in fondo al campo; infine, arrivava anche il singolo di Fanfoni, che non poteva chiudere a zero dopo che al pomeriggio era stato il match-winner.
Il vantaggio lievitava fino a un 8-4 che Lorenzo Corsi difendeva sul monte con una gran palla veloce. Rendendo anche onore a chi aveva costruito i quattro punti dell'inizio: sarebbe ingiusto dimenticare, solo perchè annullati dalla rimonta del Poviglio, il singolo vincente al primo inning di Signifredi e il doppio di Ferrarini al quarto.
Come pure il lavoro da certosino di Pelagatti, irruento eppure efficace all'esterno destro: uno che trasformerebbe qualsiasi out in una scalata all'Everest. Ma le sue prese sono sempre sicure: sabato sera anch'esse erano il simbolo di una vittoria ottenuta da ragazzi che hanno giocato di cuore, forti e felici.
Andrea Ponticelli
Articolo GAZZETTA DI PARMA: Diego Benetti, giovane campione cresciuto nel San Martino Baseball Junior, si distingue a Collecchio! [ torna all'inizio ]
BASEBALL—Bene i due nuovi
acquisti nell'amichevole giocata contro il Piacenza
Benetti e Fanfoni, Collecchio
sorride
COLLECCHIO - Diego Benetti e Alessandro Fanfoni si sono presentati al baseball di Collecchio con l'abilità consumata dei grandi teatranti, abituati da anni a stare sulle scene. Nell'amichevole che i «Poma's boys» hanno disputato domenica mattina, vincendola per 6-3 contro il Piacenza, loro due hanno giocato talmente bene da poter promettere di essere quest'anno pedine di rango nel roster collecchiese.
Benetti ha dato subito una impronta all'amichevole, con il doppio sulla destra che al primo ha fatto segnare Romanini e Puglia; il quale «Saimon» sta facendo vedere di essere più galvanizzato del solito, da quando Poma gli ha comunicato che quest'anno entrerà nella rotazione dei lanciatori.
«Dieguito» si è fatto notare anche in difesa (buone assistenze dalla terza) prima di sedersi in panchina perchè colpito da un lancio mentre era nel box.
Fanfoni è stato più lineare e continuo. Ad ogni turno batteva valido con una semplicità disarmante: eccellente il suo 4 su 4, una media che non ha bisogno di commenti. Prova, in definitiva, che il ragazzo ha nel suo Dna i cromosomi del giocatore serio. Che è già un gran trampolino di lancio.
Bene tutto il Collecchio. Ci è apparso in crescita rispetto alla prima uscita contro la Ciemme. In battuta, certo, dove anche Facchini e Biasetti hanno colpito bene; ma anche in difesa, grazie a due doppi giochi difensivi fatti con semplicità e sicurezza. Con un Ferrarini all'interbase che si è presentato al primo inning, al primo lancio, alla prima battuta su di lui con un'assistenza senza fronzoli, eppure bella perchè sicura.
La tranquillità difensiva ha aiutato i lanciatori. Fontana, partente, ha tenuto la palla bassa. Poca velocità, «ma l'importante è stato mettere la palla dove volevo io»; e siamo convinti che quando metterà qualche chilo in più su quel fisico più da pulcino che da bisonte, allora anche la velocità diventerà un suo pregio.
Meno bene Comani: troppi lanci. E poi Baratta, sempre più a suo agio nel ruolo di closer. E' mancato il «coupe de theatre» finale: Puglia si è scaldato da pitcher, ma di lui non ce n'è stato bisogno. Però sorrideva, mentre si allenava nel bull-pen sotto lo sguardo di Gabriele Negrini: il simbolo di una squadra serena.
Andrea Ponticelli
Grande successo per il corso “Primi Lanci” [ torna all'inizio ]
Venti bambini e bambine in età della scuola materna giocano a baseball a San Martino
“Da non credere, 20 iscrizioni in 35
minuti, aperte e subito chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto dal
corso” esordisce così Stefano Burato, presidente del Conforti San Martino
Baseball Junior e direttore del corso “Primi Lanci“, che l’associazione
giovanile di San Martino Buon Albergo ha istituito.
Il corso è nato con lo scopo di insegnare ai bambini a socializzare e a
compiere i primi passi nel mondo dello sport, in una situazione calibrata sulla
loro età.
Piccoli atleti Sammartinesi verrà insegnato a saltare, a correre, a far
capriole, a cadere, a giocare con la palla e le palline e con la mazza, a fare
cioè tutta quella attività motoria che, spesso, gli spazi della società di
oggi non consentono. Tutto ciò sarà inserito in un contesto di gioco che
permetterà loro non solo di apprendere le prime regole del baseball, ma
soprattutto di collaborare insieme e di sentirsi parte di una “squadra”,
divertendosi.
L’iniziativa verrà realizzata con la guida e supervisione di una
psicopedagogista che aiuterà lo staff tecnico, composto da un preparatore
atletico laureato ISEF, e da tre tecnici federali, a cogliere i bisogni di ogni
singolo bambino/a e le dinamiche del gruppo.
“E’ stato facile” continua Burato, “Abbiamo fatto una serie mirata di
interventi in due delle cinque scuole materne di San Martino. E dopo quattro
lezioni, erano i genitori stessi a chiederci di istituire un corso, visto
l’entusiasmo con il quale i loro figli spiegavano i loro primi successi
sportivi
Inoltre, lavorando con i bambini così piccoli, battiamo la concorrenza degli
altri sport sul tempo”.
Con questi nuovi iscritti il Conforti San Martino Baseball Junior supera la
quota dei cento iscritti, così ripartiti 20 Primi Lanci, 18 Minibaseball, 19
Ragazzi, 19 Allievi /Cadetti, 10 Juniores ( in prestito al San Martino Baseball
di serie B) e 23 Amatori.
Daniela Olivieri
Vedi l'articolo originale (.JPG 75k)
Baseball. A San Martino Buon Albergo si sono riuniti gli allenatori giovanili dello sport tanto famoso in America. Una psicologa (e mamma di minigiocatori) ha insegnato loro come lavorare con i ragazzini in campo: insomma, tutti a copiare dalla terribile ragazzina che negli immortali fumetti di Schultz offre il suo «psychiatric help» al lanciatore fallito per antonomasia Ha ragione Lucy, caro Charlie Brown [ torna all'inizio ]
San Martino Buon Albergo. Deve
farsi psicologo l’allenatore di baseball per bambini. L’aveva intuito Lucy,
sempre pronta ad analizzare le turbe di Charlie Brown, lanciatore fallito nei
fumetti di Schultz; una conferma è arrivata dal corso di aggiornamento sulla
psicologia e il metodo di insegnamento al bambino organizzato dal Conforti San
Martino Baseball Junior al centro culturale Gambaro. C’erano allenatori e
dirigenti di baseball, tra cui Stefano Mossini della Nazionale Nord ragazzi,
Adriano Serra della Nazionale Nord cadetti, Paolo Castagnini consigliere
federale e presidente della commissione sviluppo attività giovanile, Roberto
Culicchi presidente regionale della Federazione italiana baseball e softball e
Umberto Toffalini, assessore allo sport del Comune che ha patrocinato
l’iniziativa con la collaborazione della delegazione regionale Veneto, della
Federazione italiana baseball e softball. Raffaela Pernigotti, psicologa e madre
di due ragazzi che giocano a baseball, ha illustrato le situazioni che un
allenatore si trova davanti. Per Paolo Castagnini è stato «un pomeriggio molto
interessante. La dottoressa Pernigotti è stata professionale e nello stesso
tempo estremamente semplice. Ritengo che l’argomento trattato rivesta grande
importanza nei rapporti tra educatori sportivi, giovani atleti e genitori». Per
Stefano Mossini «è stata una bellissima esperienza. Sono stato molto
impressionato dalla dottoressa Pernigotti, che oltre a essere una psicologa
mette la sua esperienza in campo. Mentre seguivo la discussione ho pensato se
sbagliavo qualche cosa con i miei ragazzi». Per Roberto Culicchi, presidente
regionale della Federazione, «il baseball come gioco di squadra mette sempre di
fronte a problemi come quelli affrontati dalla professoressa Pernigotti. Il
bello del nostro sport è che si affronta il tutto con estrema naturalezza e
semplicità senza mai esasperare le situazioni, sapendo che alla fine c’è
spazio per tutti».
Luca Sguazzardo
Vedi l'articolo originale (.JPG 75k)
Anche a San Martino è nato il Softball !! [ torna all'inizio ]
Il
Conforti San Martino Junior conferma la sua crescita numerica, iscrivendo per la
prima volta nella sua storia una squadra tutta al femminile
Tre scudetti, tre finali di coppa dei Campioni, 130 presenze in nazionale con la maglia azzurra, Nazionale olimpica a Sidney, e attuale capitana della nazionale Italiana di Softball che guiderà l’Italia alla corsa per un posto alle olimpiadi di Atene.
Questo l’invidiabile curriculum di Daniela Castellani, 32 anni, scelta dal San Martino Junior per allenare la nuova squadra femminile di Softball giovanile.
“Una scelta di qualità” assicura Stefano Burato presidente del sodalizio sammartinese, “come tutte le scelte che devono essere fatte a favore dei giovani, anche questa testimonia quanto la nostra associazione creda nello sviluppo del Softball e del Baseball giovanile a San Martino“.
La squadra femminile del Conforti San Martino Junior è composta da ragazze dai 9 ai 14 anni, e parteciperà al campionato regionale allieve
”Un sogno che si realizza” aggiungono Giorgia da Giau, e Miriam Lonardi, giocatrici già da qualche anno nelle file dello Junior “il sogno di vedere una squadra tutta al femminile giocare a Softball nei campi di San Martino”
“Invito tutte le ragazze di San Martino a provare questo nuovo ed emozionante sport” continua Arianna Pagani, vincitrice lo scorso anno del titolo europeo Ragazze con la nazionale italiana di categoria “ sicuramente non se ne pentirà “
Daniela Castellani, sarà coadiuvata nel lavoro d’insegnamento alle giovani atlete sammartinesi dai coach Nicola Meloni e Anna Danzi, e dal dirigente di squadra Sabrina Tessari.
La squadra del Softball femminile del Conforti San Martino Junior si allena fino a metà marzo nella palestra comunale “ Ugo Pozzan “di Via Marconi il Mercoledì dalle 18.00 alle 19.30. Per ulteriori informazioni telefonate al numero 347 3172855.
Daniela Marconi
Conforti sponsor 2003 del San Martino Baseball Junior. [ torna all'inizio ]
E’ stato siglato nei giorni
scorsi il contratto di sponsorizzazione che legherà per la stagione agonistica
2003 il San Martino Baseball Junior alla società Conforti.
La società CONFORTI, fondata nel 1912, è leader in Italia nel settore della
sicurezza fisica come produttore di mezziforti e servizi che soddisfano le
specifiche richieste del mercato.
Da diversi anni, l’azienda Conforti ha intrapreso un importante programma di
applicazione del Sistema Qualità Aziendale, secondo le norme europee UNI EN ISO
9000 in vigore. Grazie a questo, da tempo, si producono casseforti certificate
secondo la normativa EN 1143-1. Nel 1997, Conforti ha ottenuto, prima in Italia
nel settore, la certificazione UNI EN ISO 9001 del Sistema Qualità.
Questa certificazione consolida la posizione sul mercato nazionale ed estero
della Conforti che ha sede centrale a Verona, agenzie di vendita in tutta
Italia, società controllata in Francia e distributori esclusivi nei principali
paesi europei.
L'offerta dei prodotti di sicurezza Conforti è suddivisa in tre grandi
divisioni:
Sicurezza fisica e Fisitronica® in cui casseforti
professionali e certificate nei vari livelli secondo normativa UNI EN 1143-1,
affiancano l'offerta classica di prodotti di sicurezza fisica come: casseforti
antirapina con temporizzatori di apertura, armadi di sicurezza, corazzati e
ignifughi, casseforti trasferimento valori, compattatori corazzati, porte
corazzate.
Sistemi elettronici: Conforti progetta soluzioni di sicurezza attiva per
ambienti residenziali e professionali ad alto rischio dove i classici mezzi di
custodia e sofisticati impianti di sicurezza, sono integrati per ottenere il
massimo risultato.
I progetti proposti comprendono soluzioni integrate di protezione attiva,
antintrusione TVCC con particolare espressione in ambito digitale in funzione
antirapina, controllo accessi, antincendio.
Cash Management è la nuova sezione di apparecchiature
e soluzioni specifiche per l'automazione delle operazioni a contante presso la
cassa bancaria e commerciale
”Il contratto di sponsorizzazione del San Martino Baseball Junior è una
conferma importante” afferma Valentina Conforti responsabile
immagine e comunicazione della Società
Conforti. “L’azienda vuole così essere presente nel paese dove produce i
propri prodotti, sicura della buona scelta, e soprattutto dei buoni risultati
che gli oltre 90 atleti del San Martino Baseball Junior potranno raggiungere in
questa stagione che sta per iniziare.”
Stefano
Burato
Baseball,
quando lo sport educa [
torna all'inizio ]
Sabato
8 febbraio il San Martino Baseball Junior organizza un incontro dal titolo
“Essere allenatore oggi: come capire la psicologia del bambino e gestire una
squadra di baseball – Clinic di aggiornamento sulla psicologia e il metodo di
insegnamento al bambino”. Il clinic avrà inizio alle ore 16 presso la sala
del Centro socio culturale Gambaro in via Roma. La società sportiva di San
Martino affronta questo argomento forte dell’esperienza che da molti anni la
vede una delle realtà più dinamiche a livello regionale. Con la collaborazione
della Delegazione regionale Veneto, della Federazione italiana Baseball e
Softball-Commissione sviluppo attività giovanili e del Comune di San Martino
Buon Albergo, il presidente Stefano Burato ha invitato la dottoressa Raffaela
Pernigotti, insegnante e psicologa con indirizzo pedagogico, esperta di analisi
delle dinamiche e della gestione di un gruppo, formatrice presso l’istituto di
Ricerca e sperimentazione educativa del Veneto. L’incontro vuole affrontare,
dal punto di vista psicologico ed educativo i problemi che un allenatore deve
affrontare nel gestire una squadra, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto
dal punto di vista psicologico.Una buona relazione con gli atleti è motivante,
aiuta i bambini e i ragazzi a trovarsi a proprio agio e a dare il meglio di sé,
e ai tecnici allenatori di gestire in modo efficace il rapporto con gli atleti,
cogliendo desideri, aspettative e potenzialità, non solo sportive, ma di
impegno e di capacità, da parte dei bambini e dei ragazzi, di inserirsi nella
squadra con un apporto positivo.
Spesso,
la competenza tecnica e relazionale dei tecnici allenatori è essenziale per
formare e far crescere lo spirito di squadra, per far nascere una mentalità
vincente sia in senso sportivo sia in senso umano, nei bambini e nei ragazzi a
loro affidati. L’incontro vuole affrontare, dal punto di vista psicologico ed educativo i problemi che un allenatore deve
affrontare nel gestire una squadra, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto
dal punto di vista psicologico.
Una
buona relazione con gli atleti è motivante, aiuta i bambini e i ragazzi a
trovarsi a proprio agio e a dare il meglio di sé, e ai tecnici e agli
allenatori di gestire in modo efficace il rapporto con gli atleti, cogliendo
desideri, aspettative e potenzialità, non solo sportive, ma di impegno e di
capacità, da parte dei bambini e dei ragazzi, di inserirsi nella squadra con un
apporto positivo.
Spesso,
la competenza tecnica e relazionale dei tecnici allenatori è essenziale per
formare e far crescere lo spirito di squadra, per far nascere una mentalità
vincente sia in senso sportivo sia in senso umano, nei bambini e nei ragazzi a
loro affidati. Nell'incontro non
si parlerà di tecnica, ma di psicologia del bambino, di metodi di insegnamento,
e di rapporti fra tecnici-dirigenti e bambini e famiglie.
Questo
perché molto spesso conosciamo degli ottimi tecnici, i quali però non riescono
a trasferire se non in parte le loro conoscenze ai giovani che allenano
I
temi trattati, che riguarderanno comunque l’esperienza pratica, saranno i
seguenti:
-
come capire e gestire le aspettative dei genitori e degli atleti;
-
sport ed educazione oggi;
-
gli aspetti psicopedagogici dai 5 ai 18 anni, nello sport;
-
gli aspetti psicologici del ruolo nella squadra;
-
gli atleti in panchina;
-
le modalità e le strategie di gestione del gruppo squadra.
Per
informazioni si può contattare il comitato organizzatore locale del San Martino
Baseball Junior nella persona del presidente Stefano Burato, tel. 347.3172855,
fax 178.227.5265, e-mail: sanmartinobaseballju@libero.it
siti
Internet: www.sanmartinobaseballjunior.it,
www.venetosport.it/fibs
Luca Sguazzardo
I “Ragazzi” del San Martino Baseball Junior alla Italian Winter League 2003 [ torna all'inizio ]
Per il secondo anno consecutivo, la squadra Ragazzi del
Conforti San Martino Junior invitata
alla prestigiosa rassegna nazionale che assegnerà lo scudetto di Baseball
Indoor
Domenica 19 gennaio prende il via la terza edizione del
Campionato Nazionale di Baseball Indoor Ragazzi conosciuta anche come ITALIAN
WINTER LEAGUE.
Il 2003 vede un ulteriore ampliamento dell’organizzazione che vedrà coinvolte
ben 5 Comitati Organizzatori Locali che gestiranno l’attività agonistica di
29 formazioni provenienti dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Lazio,
dall’Umbria, dal Veneto e dal Piemonte per un totale di oltre 500 ragazzi
coinvolti.
La fase iniziale è composta da quattro distinte manifestazioni organizzate dai
Comitati Locali di Bologna, Rovigo, Firenze/Arezzo e Avigliana (Torino) che
assegneranno i posti per la finalissima in programma il 2 marzo 2003 al PALACUS
di Bologna.
Il 19 di gennaio esordiranno quindi le manifestazioni di Bologna e Rovigo con
rispettivamente 7 e 6 formazioni dell’Emilia Romagna e del Veneto mentre
Firenze, Arezzo ed Avigliana partiranno il 2 febbraio con le rimanenti 16
formazioni.
Diverse le formule delle manifestazioni che dovranno definire le finaliste di
Bologna.
A Rovigo sono previsti 2 gironi da 3, a Bologna un girone all’italiana con 7
formazioni, a Firenze, che prevede alcuni incontri ad Arezzo, 2 gironi da 5,
mentre ad Avigliana girone unico all’italiana con 6 formazioni a contendersi
il posto.
E proprio in quel di Rovigo esordiranno i ragazzi del Conforti San Martino Baseball Junior,che dopo aver sfiorato lo scorso annol’accesso alla finalissima di Bologna, ritentano anche quest’anno l’assalto al prestigioso trofeo, che assegna il titolo italiano di Baseball Indoor.
Sia pure con una formazione più giovane rispetto al 2002, i Coach Stefano Burato, Massimo Gagliardi e Laura Sacchiero sono fiduciosi di ottenere un ottimo risultato da questa particolare forma di Baseball al coperto,che per molti atleti della formazione Sammartinese, rappresenta il battesimo con il fantastico mondo del baseball.
Tutte le squadre saranno composte da ragazzi di 9-12 anni.
Il programma completo della manifestazione è visibile sul sito http://winterleague.baseball.it/
Luca Sguazzardo
Il Baseball……. la mia vita [ torna all'inizio ]
Ci piace farvi lettere queste righe. Esse rappresentano il
sentimento di chi ama questo sport. Un articolo scritto con il cuore, leggete
con noi.
Io abito sui campi del Baseball. La domenica mattina, quando posso dormire di più, dalla finestra della
mia camera insieme alla luce del sole, entra il "clang" della mazza
sulla palla: alle otto, quando i giocatori iniziano il riscaldamento prima
della partita, quando si gioca in casa. Guardo fuori e vedo il campo in
fermento: le due squadre sono lì, so che tra poco ci sarò anch'io.Quello che
ora vedo lì davanti a me è solo un gioco, il Baseball. So di averlo
guardato lentamente, con poca fretta, io qua, lui là, con
emozioni diverse, distanti; mi ha preso per mano e, un passo alla volta, mi ha
portato in campo, dove ora voglio essere. Lì, quel diamante, sa emozionarmi:
tra quelle basi ha senso il sudore, la fatica, il lavoro, l'amore, la
passione per un gioco speciale, fatto con lealtà, nel rispetto
dell'avversario. I pensieri si rincorrono, tante cose da dire, ma il Baseball
è ordine, il buon gioco segue a una mente ordinata,
determinata, positiva, a una esperienza di concentrazione mentale
continua; il risultato potrebbe essere un maggiore credito in sé stessi,
nella squadra e nel gioco.Da questa finestra guardo la terra rossa e non so
cosa da laggiù sia arrivato diretto qui: che sia l'odore del guantone, quella
palla che vola, quella battuta tesa, quell' out in prima, la gente che parla
come te, o quei berretti lanciati in aria, il freddo di certe giornate, sarà
forse il senso di appartenenza a quel diamante imperfetto?Asciugando con la
manica il sudore dalla fronte, l'arbitro si avvicina al box di battuta:
è un piccolo rettangolo, ma lì in quel poco spazio c'è tutto, e più di
ogni cosa, lì, c'è, da solo, il battitore. E' suo il solco che vedi,
l'impronta l'ha data lui, come lui, in ogni suo turno, dà impronta
alla partita. La difesa si prepara, nove giocatori con lo stesso
obiettivo, mirano nella stessa direzione: si tratta di una squadra.Seduto nel
dug-out, intravedo nell'ombra il lanciatore. Figura solitaria, tra poco
salirà sul monte di lancio, a testa alta, i pensieri nascosti dietro
il berretto calato sulla fronte. Studia il battitore: il mio lancio
determinerà la tua battuta, la mia prestazione determinerà la tua.Sotto gli
alberi, intorno al campo del Baseball, cominciano ad arrivare piccoli gruppi
di persone: sono qui per la partita. Non c'è una folla da stadio. Si parla di
Baseball, si prende il caffé, si mangiano le torte portate da casa, ci si
conosce: è una famiglia allargata, ognuno partecipa al gioco della propria
squadra, ma insieme si ama il bel gioco e soprattutto, per chi la conosce,
qui, l'educazione censura l'inciviltà.Non ho scelto io il Baseball. Il
Baseball è venuto da me. Quante volte ho guardato questo campo senza
realmente vederlo: le cose le vedi solo quando vuoi.Mi sposto dalla finestra,
l'immagine è diversa. Si può vivere senza il Baseball? Una persona che
conosco direbbe di no.Torno a
guardare. E' ora. Scendo. Inizia la
partita.
Daniela Olivieri